10/05/2022

Territorio

Torino – Le povertà nel nostro territorio: strategie e risorse per affrontarle – L’incontro in Città Metropolitana

CONDIVIDI

Torino – le povertà nel nostro territorio: strategie e risorse per affrontarle – L’incontro in Città Metropolitana

Un focus sul fenomeno della povertà nel territorio metropolitano è al centro di un incontro giovedì 12 Maggio dalle ore 9,30 alle 13 nella sede di Città metropolitana di Torino e on line.

“Le povertà nel territorio metropolitano: strategie e risorse per conoscerle e affrontarle”: Un’occasione per presentare la ricerca. “L’homelessness nel territorio metropolitano torinese” a cura di #RobertoAlbano e Cesare Bianciardi, frutto di un accordo fra la Città metropolitana e il DCPS Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino.

La povertà in Italia è in costante aumento: nel 2020 l’Istat ha registrato 5,6 milioni di individui in povertà assoluta, pari al 9,4 % degli individui che costituiscono la popolazione del nostro Paese. Dal 2019, prima della pandemia, si è registrato un aumento che si avvicina ai 2 punti percentuali.

Le persone senza dimora rappresentano una parte di coloro che vivono situazioni di grave povertà. Le frequenti crisi economiche hanno accelerato i processi di impoverimento, infatti i loro profili sono cambiati nel corso di questi ultimi decenni: sempre meno legati ai modelli classici dell’homeless e condizionati piuttosto da problemi di fragilità quali dipendenze o problemi psichici e anche da eventi “luttuosi” improvvisi, come la perdita di lavoro.

Un focus sul fenomeno nel territorio metropolitano sarà al centro di un incontro, il 12 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13 presso la sede di C.so Inghilterra 7 della Città metropolitana di Torino e on line, dal titolo Le povertà nel territorio metropolitano: strategie e risorse per conoscerle e affrontarle.

Sarà l’occasione per presentare la ricerca L’homelessness nel territorio metropolitano torinese di Roberto Albano e Cesare Bianciardi, frutto di un accordo fra la Città metropolitana di Torino e il Dipartimento di culture, politica e società dell’Università di Torino, che approfondisce un percorso di indagine iniziato nel 2016 per avere una fotografia di chi sono e quanti sono i senza fissa dimora sul territorio metropolitano al di fuori del capoluogo.

La nuova ricerca sposta il territorio di indagine sugli operatori dei servizi pubblici e del terzo settore per conoscere quali sistemi di condivisione dei dati hanno a disposizione e come li utilizzano . L’obiettivo è arrivare a creare un Osservatorio permanente sul fenomeno dei senza dimora per mettere a sistema la capacità di attraree risorse e strumenti efficaci a contrasto.

Sarà possibile partecipare al convegno in presenza oppure da remoto tramite piattaforma Webex.

Iscrizioni entro il 10/05/2022: https://forms.gle/ew4vU9V1SbF9BVeW7

Per informazioni: paritadiritti@cittametropolitana.torino.it 011 8616387 -7830.

È in corso l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte.

Nella locandina gli ospiti della giornata

25/05/2022 

Torino – Scoperti mentre smontano parti di auto parcheggiate, scatta l’ inseguimento. Ladri arrestati

I fatti risalgono alla notte di venerdì. Intorno alle due della notte, viene segnalata alla centrale […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

Torino – Sconto sulla bolletta Iren: prorogato il temine: il Comune raccoglie le domande. Info utili

Prorogato al 30 giugno 2022 il termine per presentare domanda per ottenere il bonus teleriscaldamento Iren […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Territorio

Maltempo nel Torinese, un vero disastro per i frutteti – La grandine ha distrutto gran parte del raccolto di mirtilli. La conta dei danni

Brutte notizie per il territorio piemontese che ha causa dell’ultima ondata di maltempo ha subito un […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Territorio

Torino – Al Valentino scatta il restyling del ‘pratone’, dopo l’assalto dei 200mila spettatori per l’Eurovision. Ecco il piano

Il manto erboso del prato nel Parco del Valentino, nell’area dove si è radunata la folla […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Territorio

Torino – Aumenta di 40 milioni di euro il costo per il Parco della Salute: la situazione

L’aumento dei costi edili si ripercuote sulle gare per le Città della Salute di Torino e […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

Torino – Immobili sequestrati alla criminalità organizzata: saranno destinati all’emergenza abitativa e al lavoro giovanile. Ecco dove

Nei prossimi giorni verrà ufficializzata l’acquisizione all’interno del Patrimonio comunale, su proposta della Vicensindaca con delega […]

leggi tutto...