
Torino-Lione: in città incontro Ue per la programmazione condivisa
Torino-Lione: in città incontro Ue per la programmazione condivisa
Si è svolta ieri, nella sede della Città Metropolitana di Torino, la riunione della Conferenza intergovernativa italo-francese dedicata al collegamento ferroviario Torino-Lione.
L’incontro, presieduto dal sindaco metropolitano di Torino, Stefano Lo Russo, ha visto la partecipazione dei membri della CIG e di una delegazione della Commissione europea.
L’obiettivo è realizzare la “Decisione di Esecuzione”, un documento di programmazione condiviso tra Italia, Francia e Unione europea, essenziale per ottenere il cofinanziamento europeo del progetto Torino-Lione.
“Una riunione positiva – commenta il capo delegazione italiana Paolo Foietta – che ci consentirà di procedere entro il prossimo mese di dicembre alla predisposizione del testo che conterrà una prima programmazione degli interventi francesi ed italiani relativi agli accessi, tra loro armonizzati e coerenti. Gli interventi ammessi per le tratte di accesso sono l’ammodernamento delle linee esistenti e la realizzazione di nuovi interventi, ma nel testo della “Decisione di Esecuzione” saranno anche inseriti gli interventi relativi ai nodi urbani ed al loro attraversamento”.
La prossima riunione della CIG è stata programmata per il 18 dicembre.
I rappresentanti della Commissione europea intervenuti alla riunione di Torino sono Wojciech Sopinski advisor della Direzione generale Mobilità e trasporti e Eddy Liegeois capo unità della Direzione generale Mobilità e trasporti.
Non è mancato un commosso ricordo di Mario Virano, direttore generale di TELT Lyon Turin scomparso pochi mesi fa.