
Torino – Lotta dura ai furbi del biglietto: aumentano ancora i controlli, ecco su quali linee
Torino – Lotta dura ai furbi del biglietto: aumentano ancora i controlli, ecco su quali linee
Continua il piano di contrasto agli evasori affidato anche a un’azienda esterna a Gtt. Nelle prossime settimane sarà ampliata la sperimentazione avviata sulle linee 4 e 10.
“Una delle chiavi su cui lavoreremo – ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo presentando il nuovo piano – è il recupero dell’evasione. È fondamentale andare verso un’ottica in cui tutti devono pagare per il trasporto pubblico e le azioni che vengono messe in campo servono a questo”.
“A novembre – ha aggiunto all’Ansa l’ad di Gtt Serena Lancione, “abbiamo attivato un progetto sperimentale di controllo su due linee con un servizio esternalizzato che ha riguardato inizialmente 12 addetti saliti ora a una ventina. Nei primi 3 mesi sono stati controllati 276mila 229 passeggeri, per un totale di 11mila 330 vetture, con 19mila 773 multe comminate, di cui il 41,5% pagate a bordo, è un numero di multe giornaliere doppio rispetto a quelle fatte dal personale interno”.
“Vista l’efficacia di questa azione – ha concluso Lancione – abbiamo deciso di potenziarla con una nuova gara per l’esternalizzazione che ci porterà ad avere una struttura con una sessantina di addetti interni a Gtt e una quarantina di esterni e lanceremo anche una livrea un po’ più visibile, anche per far capire ai cittadini che pagano che Gtt c’è ed è dalla loro parte”.
In particolare il servizio si concentrerà sulle linee 3, 4, 9, 10,13 ,15, 16. Quindi si aggiungeranno anche i tornelli su alcune linee periferiche.