
Torino – Marsiaj: “Avanti con il triangolo industriale: con Milano e Genova siamo più forti. Tra 20 anni saremo un’unica grande area”
Torino – Marsiaj: “Avanti con il triangolo industriale: con Milano e Genova siamo più forti. Tra 20 anni saremo un’unica grande area”
“Basta con gli sterili campanilismi: lavorare insieme è un plus. Solo così si può mettere a sistema quello che funziona generando miliardi di ricadute sul territorio. Le partnership di lungo periodo sono un’opportunità di sviluppo, di creazione di ricchezza e competitività, che vuol dire creazione di posti di lavoro, e di attrazione di investimenti.
Così Giorgio Marsiaj, presidente degli Industriali torinesi, ascoltato da Repubblica. “Fra vent’anni saremo un’unica grande area. Insieme siamo più forti, anche Milano lo sa”.
Giorgio Marsiaj, intervistato da Repubblica, è tornato sugli obiettivi del progetto MiToGeNO, che ha trovato conferme anche da parte del Presidente di Assolombarda Alessandro Spada.
“Con il presidente Spada e il collega di Confindustria Genova Umberto Risso abbiamo condiviso il percorso. È già un risultato. E pensiamo di raggiungere il traguardo” ha aggiunto Marsiaj. “Non da soli ma in collaborazione con i Comuni, le fondazioni bancarie, gli istituti di credito e le Università. “Torino, Milano e Genova da sole sono troppo piccole – ha aggiunto il Presidente. “Il detto -Piccolo è bello – non è più vero. Non solo per le imprese, che devono crescere in dimensioni per innovare e allargare i #mercati, ma anche per i #territori. Bisogna fare un salto culturale, pensando più in grande”.
Atteso un importante effetto moltiplicatore da questa alleanza: per esempio, la domanda potenziale per le imprese attivata dagli investimenti del PNRR, pari a 28,6 miliardi, potrebbe salire a 36,7 miliardi considerando le sinergie tra i tre territori. E poi, seguirebbe un incremento di competitività e di maggiore attrattività per nuovi insediamenti produttivi: “Tra 20 anni saremo un’unica grande area”