14/02/2025

Territorio

Torino nella classifica del Financial Times – E’ nella Top 10 in Europa per “investimenti esteri”: il grande risultato

CONDIVIDI

Torino nella classifica del Financial Times – E’ nella Top 10 in Europa per “investimenti esteri”

Negli ultimi quattro anni Torino e il Piemonte ha registrato un incremento significativo degli investimenti esteri, con una crescita superiore all’80%. Questo risultato conferma l’efficacia della strategia regionale e ha permesso alla regione di ricevere nuovamente un prestigioso riconoscimento dal Financial Times.

In particolare, la testata fDi Intelligence, specializzata nell’analisi dei flussi di investimenti diretti esteri, ha assegnato al Piemonte un premio nella categoria delle “Grandi Regioni” per la qualità della sua strategia di attrazione degli investimenti. Un’altra novità importante riguarda Torino, che per la prima volta si è posizionata tra le prime dieci grandi città europee per la sua capacità di attrarre capitali internazionali.

Nell’ultima edizione del rapporto European Cities and Regions of the Future 2025 del Financial Times, il Piemonte ha mantenuto la sesta posizione tra le regioni europee di grandi dimensioni con la migliore strategia di attrazione di investimenti esteri. Torino ha ottenuto un importante riconoscimento all’interno dello stesso studio, entrando al sesto posto tra le grandi città europee per l’efficacia delle politiche di investimento. Questo traguardo arriva pochi mesi dopo la nomina di Torino come Capitale europea dell’Innovazione, rafforzando il suo ruolo come polo strategico per gli investimenti.

Il successo ottenuto è frutto di un lavoro sinergico tra diversi attori istituzionali, tra cui la Regione Piemonte, il Sistema Camerale, il Comune di Torino e Ceipiemonte. Grazie a una strategia strutturata e coordinata, il territorio ha raggiunto un obiettivo di grande valore, ricevendo una conferma a livello europeo dell’efficacia delle sue politiche. Il riconoscimento del Financial Times premia gli sforzi congiunti per attrarre investimenti di alto livello, generando benefici in termini di occupazione e crescita economica, oltre a favorire lo sviluppo delle multinazionali già presenti nella regione.

«La classifica del Financial Times premia il grande lavoro di questi anni nei quali abbiamo lavorato, di concerto con tutti gli attori coinvolti, per aumentare l’attrattività del Piemonte e promuovere il nostro territorio come sede di investimenti per realtà produttive e imprenditoriali non solo italiane, ma internazionali. È un impegno che prosegue e che stiamo portando avanti con particolare attenzione ai settori strategici, come conferma il dinamismo che registriamo intorno al mondo dell’Ai e dei microchip che vede il Piemonte protagonista a partire dall’investimento di oltre 3 miliardi di euro di Silicon Box a Novara e dal ruolo del Piemonte alla guida dell’alleanza europea. Sempre in quest’ottica, nelle prossime settimane è prevista anche una missione di sistema in Michigan per incontrare imprese, istituzioni e finanziatori con i quali attivare sinergie e collaborazioni all’interno del settore automotive» dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle attività produttive Andrea Tronzano.

«Per la prima volta, Torino entra nella Top 10 delle grandi città europee per la capacità di attrarre capitali esteri. Una notizia che ci rende orgogliosi e conferma che il percorso intrapreso per rendere la nostra città sempre più attrattiva per investitori e imprese va nella giusta direzione. Torino è una città che può ancora crescere grazie ad una vocazione internazionale, universitaria e industriale e lavorare per attrarre maggiori investimenti dall’estero rappresenta sicuramente una traiettoria di sviluppo per il futuro delle nostre imprese e del territorio». Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino.

22/03/2025 

Territorio

Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni: ecco le modifiche viabili

Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni Domenica 23 marzo la […]

leggi tutto...

22/03/2025 

Territorio

Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto: ora ha 85 anni

Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto Un medico di 85 anni è […]

leggi tutto...

22/03/2025 

Territorio

Torino – Serata evento: successo per la cena con Cruciani

Nella serata di sabato 15 Marzo 2025, presso il ristorante “Lago dei Salici” a Caramagna Piemonte […]

leggi tutto...

22/03/2025 

Sport

Clamoroso Juve – Thiago Motta a un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini

Juve – Thiago Motta ad un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini L’ex commissario tecnico italiano […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Territorio

A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città – Ecco i gioielli da visitare

A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città abato 22 e […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Territorio

Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia – Muoiono a 45 e 50 anni

Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia Tragedia in Svezia. Due fratelli provenienti dalla […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy