08/06/2022

Appuntamenti

Torino – Nuovo album per il cantautore torinese Fusaro: la presentazione all’OFF TOPIC

CONDIVIDI

Venerdì 10 giugno alle 21:00, presso l’OFF TOPIC di Torino il cantautore torinese Fusaro presenta dal vivo “Buongiorno (per tutto il giorno)”, il suo nuovo album pubblicato il 27 maggio 2022 per Vertigo/Believe/Edizioni Curci.

 

“Buongiorno (per tutto il giorno)” è il secondo album di Fusaro. Una carrellata di immagini e pensieri incastrati tra loro in un mosaico dai colori caldi e rassicuranti. Un augurio confortante, una mano sulla spalla e un invito a guardare al domani con leggerezza e fiducia. Un confronto aperto con le proprie insicurezze, senza filtri e premure.

Questo secondo capitolo del percorso cantautorale di Fabrizio (Fusaro) è un album che si prende il tempo e lo spazio per dire qualcosa senza trovare nella struttura pop una costrizione compromettente. Racchiude appieno la sua impronta stilistica passando da brani sussurrati e obliqui come “Asteroide” o “Aria nuova” a canzoni più quadrate nella loro costruzione come “Fortuna” o “Briciole”, ricercando di volta in volta sempre il contenitore più adatto alle parole e dimostrando una crescita consapevole nella scrittura.

Anticipato dai singoli “Il silenzio basta e avanza” e “Briciole”, l’album segue l’esperienza di “Fusaro-Residenze dal vivo” che vede Fabrizio esibirsi come cantautore residente a Milano, Bologna, Firenze, per chiudere poi a Roma, suonando per tre giorni di seguito in una stessa venue scelta in ogni città. Un modo speciale per scoprire la sua musica e entrare ancora più in contatto con la profondità della sua scrittura riprendendo, in chiave moderna, ciò che succedeva in Italia e all’estero negli Anni ‘60, quando i giovani cantautori o gruppi musicali facevano conoscere le proprie canzoni esibendosi come artisti residenti nei live club.

Le residenze sono anche l’occasione per presentare dal vivo alcuni estratti da questo secondo album, nel quale la cura per i testi e la scelta ragionata delle parole restano caratterizzanti, come nel lavoro precedente, e rispecchiano l’esigenza di voler comunicare una precisa emozione o un nitido ricordo. In primo piano sempre la voce sottile di Fusaro che non nasconde una lieve malinconia, tratto distintivo del suo timbro e affilato strumento comunicativo.

 

“Buongiorno (per tutto il giorno)” è un lungo respiro alla fine di una fitta tempesta, è la voglia di ricominciare a guardare il domani con leggerezza e fiducia. E’ un augurio confortante per chiunque trovi la pazienza di ascoltarlo. La title track è stata scritta durante il lockdown e mi ha aiutato a liberarmi di molti pesi che portavo sulle spalle, mi ha fatto alzare il mento e volgere lo sguardo a ciò che di bello poteva ancora arrivare. Una collezione di pensieri e fotografie per ricordarsi di affrontare tutto giorno per giorno senza rischiare di sprofondare in sé stessi. Gli affetti e l’amore sono ancora al centro, come nel primo album. Ho voluto però affacciarmi un po’ oltre e guardare a temi più complessi da maneggiare come il rapporto con la morte in “Morto lui rimango io”, la continua lotta con i propri errori in “Come vorrei” o la storia d’amore infinita tra uomo e fortuna in “Fortuna”. – Fusaro

Si consolida il lavoro a quattro mani e l’intesa con il produttore Ale Bavo, con il suo approccio delicato e minuzioso che ha vestito ogni brano con ispirazione. Gli arrangiamenti e il design delle atmosfere creano una continuità sonora che diventa cifra stilistica di Fusaro grazie alla presenza calibrata dei synth, all’utilizzo di suoni ovattati, tratto ormai distintivo della sua musica, con delicate e profonde percussioni e la voce sempre protagonista.

 

Biografia Fusaro

L’esperienza artistica di Fabrizio comincia quando viene selezionato per il progetto _reHUB di _resetfestival Torino 2017 e prosegue con un percorso che lo porterà ad esibirsi dal vivo in alcuni dei più importanti live club e festival italiani. Nel 2019 si concretizza la collaborazione con Ale Bavo, musicista e produttore già al lavoro con Subsonica, Levante, Mudimbi, Bianco e tanti altri, che ha curato la produzione artistica del suo primo album e con il quale è al lavoro sul secondo in arrivo. Dopo l’uscita del primo album “Di quel che c’è non manca niente” per Libellula/Vertigo, nel 2021 il cantautore firma con Edizioni Curci e a giugno dello stesso anno si aggiudica il Premio Nuovo Imaie di Special Stage. Nel 2022 è tra i 40 finalisti di Sanremo Giovani e si esibisce sul palco di Casa Sanremo 2022 per Open Stage in collaborazione con Officine Buone e Rockit.

Una scrittura matura, consapevole la sua: testi accurati si inseriscono in un contesto sonoro “ovattato” ormai tipico dei suoi brani, nei quali l’influenza del cantautorato italiano degli anni Duemila con synth pop e alternative pop dal sapore internazionale.

Le sue canzoni parlano di provincia, di radici, di sentimenti con un’intensità speciale: una narrazione che attraverso i ricordi o le immagini più semplici riesce a scavare nelle nostre emozioni più profonde.

 

Apertura porte 20.30 – Inizio concerto 21.00

Biglietti 7€ + d.p. acquistabili al seguente link https://www.ticketone.it/artist/fusaro/

 

Il singolo Briciole

29/03/2024 

Territorio

Torino – Il Piemonte si arricchisce di uno splendido sentiero – Nasce il Cammino Piemonte Sud, che collega tutti i parchi piemontesi, dall’Appennino alle Alpi

Torino – Il Piemonte si arricchisce di uno splendido sentiero – Nasce il Cammino Piemonte Sud, […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy