25/04/2024

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

CONDIVIDI

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

La situazione a Mirafiori sembra precipitare rapidamente. La decisione di interrompere la produzione fino a giugno è stata il colpo più duro. Nonostante Elkann descriva il 2024 come un “anno fantastico” e parli di Torino come il “cuore pulsante” del gruppo, lo stabilimento chiude i battenti. I lavoratori torneranno solo il 3 giugno e poi andranno in solidarietà per i successivi due mesi, con un’incertezza sul rientro dalle ferie. Nel frattempo, i numeri della 500 elettrica sul mercato sono disastrosi, con un crollo del 50% rispetto all’anno precedente, a causa della mancanza di incentivi nei mercati europei.

La crisi si aggrava, coinvolgendo anche i settori adiacenti di Mirafiori, con conseguenze sull’indotto. I sindacati temono che altri reparti debbano affrontare la solidarietà, con ripercussioni sulla stabilità occupazionale.

La chiusura temporanea dello stabilimento viene vista come un duro colpo, con la Fiom che denuncia la mancanza di diversificazione dei modelli. Il declino è evidente anche nei numeri del reparto Carrozzerie, che conta la metà degli occupati di quindici anni fa. La prospettiva di pensionamenti senza assunzioni preoccupa ulteriormente i sindacati, che vedono il baratro sempre più vicino.

“Il reparto si chiuderà da solo. Uno pensa di aver raschiato il fondo del barile e invece non c’è mai fine al peggio – commenta la Fiom – “È la dimostrazione che un unico modello per Mirafiori non basta e che i reparti di corollario, come il riciclo dei componenti del motore, i cambi ibridi e il testaggio delle batterie non sono determinanti”. Le dimensioni del declino sono chiarite dai numeri del reparto Carrozzerie che oggi conta 2.250 occupati, la metà dei 5.400 di appena quindici anni fa. “Molti – fa notare Lazzi – sono vicini alla pensione e senza assunzioni quel reparto si chiuderà da solo. Per la prima volta, siamo sull’orlo del baratro”.

“Il dubbio dei sindacati è legato a quale sarà la strategia al termine della produzione della nuova versione della 500Bev – scrive Il Fatto Quotidiano – ” Riavvolgendo il nastro delle ultime settimane, i segnali sono tutt’altro che incoraggianti: il 26 marzo l’azienda ha firmato un accordo con i sindacati, a esclusione della Fiom, per incentivare 1.560 uscite dall’impianto torinese, di cui 300 saranno proprio dalle carrozzerie; il 16 aprile, mentre Elkann presentava i risultati agli azionisti parlando di un 2023 “importante” e un anno in corso “fantastico”, veniva annunciato il prolungamento della cassa integrazione per tutti i lavoratori di Mirafiori dal 22 aprile al 6 maggio; quindi appena due giorni fa l’azienda ha ottenuto il contratto di solidarietà per 1.174 dipendenti dal 23 aprile al 4 agosto, giorno della chiusura estiva. Ora l’ultima mazzata”.

08/05/2024 

Territorio

A Torino nasce la super App per la mobilità: dai biglietti Gtt ai mezzi sharing in un click: ecco come funziona

A Torino nasce la super App per la mobilità: dai biglietti Gtt ai mezzi sharing in […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Sport

Il Toro chiede scusa per il Video con insulti – E fa infuriare i tifosi ancora di più: “Manca la cosa più importante”

Il Toro chiede scusa per il Video con insulti – E fa infuriare i tifosi ancora […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

Torino – Truffe a raffica con chiamate, mail o sms di finte banche. La Polizia avverte: “Attenzione ai truffatori”

Torino – Truffe a raffica con chiamate, mail o sms di finte banche. La Polizia avverte: […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

In Piemonte una sagra storica: torna la festa della tradizionale “Fritüra dusa” e del vino “morenico”. Ecco dove

In Piemonte torna una sagra “storica”: è la festa della tradizionale “fritüra dusa” e del vino […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

A Torino arriva il primo “vero” caldo – Le previsioni

A Torino arriva il primo  caldo – Le previsioni Transitata la perturbazione che ha causato un […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

Torino – Pensionato disperato: “Mi hanno rubato in casa 38 volte”. Costretto a trasferirsi

Pensionato disperato: “Mi hanno rubato in casa 38 volte”. Francesco, un pensionato di 68 anni residente […]

leggi tutto...