
Torino – Referendum fallito: in Piemonte vota solo il 31%. Dati molto deludenti anche a Torino

Torino – Referendum fallito: in Piemonte vota solo il 31%.
In Piemonte, il referendum si è rivelato un insuccesso, con una partecipazione molto bassa. I dati iniziali raccolti dalle prime mille sezioni scrutinate su un totale di 4.803 indicano che solo il 31% degli aventi diritto si è recato alle urne. Queste percentuali sono tuttavia provvisorie e potrebbero subire lievi variazioni man mano che arrivano nuovi aggiornamenti dalle restanti sezioni.
Nel dettaglio, tra le diverse aree del Piemonte, la città di Torino ha registrato l’affluenza più alta, seppur limitata, con il 36% degli elettori che hanno espresso il proprio voto. Si tratta comunque di un dato lontano dal quorum necessario per la validità del referendum.
All’estremo opposto, la provincia del Verbano-Cusio-Ossola ha fatto registrare la partecipazione più bassa dell’intera regione, con appena il 25% dei cittadini che si sono presentati ai seggi.
L’interesse per la consultazione referendaria, dunque, si è dimostrato particolarmente scarso in tutto il territorio piemontese, con numeri che testimoniano un generale disinteresse o una scarsa mobilitazione da parte dell’elettorato.