04/12/2023

Politica

Torino – Regina Margherita, Valle (Pd) attacca Cirio: “Chiarezza sui costi. Non possiamo tagliare sui servizi sanitari”

CONDIVIDI

Torino – Regina Margherita, Valle (Pd) attacca Cirio: “Chiarezza sui costi. Non possiamo tagliare sui servizi sanitari

“Dalla documentazione prodotta emerge chiaramente la difficoltà di definire con precisione i costi dell’operazione, al punto che l’Assessorato ha dovuto presentare oggi due emendamenti alla delibera finalizzati a posticipare la definizione di criteri e modalità di gestione della contabilità e delle passività, mentre dal punto di vista organizzativo la delibera stessa prevedeva già che “il progetto dovrà essere meglio definito, in ordine all’articolazione organizzativa, dall’atto aziendale da predisporsi a seguito della costituzione dell’Azienda ospedaliera”. Eppure, che i costi si alzeranno significativamente, emerge con chiarezza dai documenti presentati oggi e allegati a questo comunicato: il progetto Alpe-Fagioli e le relazioni del Direttore dei servizi tecnici e manutentivi MELCHIOR e del Direttore gestione acquisti FERRO».

Lo afferma il vice Presidente del Consiglio regionale Daniele Valle a margine della seduta della IV Commissione dove è iniziato iniziato d’esame della delibera di Consiglio regionale che porterà alla costituzione della nuova azienda sanitaria Ospedale Infantile Regina Margherita, dividendolo dal S. Anna a cui era stato collegato nel 1995 e dalle Molinette con cui era stato fuso 12 anni fa (si tratta della seconda azienda sanitaria che viene istituita in questo mandato, dopo l’Azienda Zero)
«Prendo atto delle smentite della Giunta regionale, così come prendo atto che si è smesso di ripetere il mantra per cui l’operazione non sarebbe costata un euro in più alla sanità.

Tuttavia, per valutare adeguatamente il progetto di scorporo del Regina Margherita, che si porterebbe dietro anche la neonatologia del S. Anna, abbiamo bisogno di cifre sicure, messe nero su bianco. Non possiamo rischiare che costi amministrativi e tecnici fuori controllo si traducano nell’ennesima riduzione dei servizi sanitari a danno dei cittadini», dichiara il vicepresidente del Consiglio Regionale Daniele Valle. «Abbiamo chiesto che nelle prossime settimane vengano auditi in commissione il direttore della Città della Salute e della Sanità regionale, oltre agli autori del progetto di scorporo (Alpe, Fagioli, Barbaro). C’è bisogno di chiarezza sui costi, ma anche sui flussi di utenza, anche alla luce della demografia piemontese: ad oggi l’OIRM non ha le dimensioni per competere coi grandi centri infantili italiani e vorremmo capire se c’è l’intenzione di procedere ad altre aggregazioni con servizi di altre strutture, come si farà con la neonatologia del S. Anna e come si è paventato a più riprese con l’ospedale infantile di Alessandria».

06/05/2024 

Territorio

Piemonte – Arrivano piogge e grandine sul Torinese: scatta l’allerta. La situazione

Piemonte – Arrivano piogge e grandine sul Torinese: scatta l’allerta. La situazione “L’avvicinamento di un vortice […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Torino – Chiude al traffico il Sottopasso Donat Cattin. Chiuse anche alcune vie del centro: lavori urgenti INFO

Torino – Chiude al traffico il Sottopasso Donat Cattin. Chiuse anche alcune vie del centro: lavori […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Territorio

A Torino torna il “Salone dell’Auto” a cielo aperto – Atteso mezzo milione di visitatori: il grande evento

A Torino torna il”Salone dell’Auto” – Atteso mezzo milione di visitatori: ecco le novità Salone Auto […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Cronaca

Torino – La rapina alle Poste finisce malissimo: ladri fuggono in scooter ma si schiantano contro auto dei carabinieri. Scena da film

Torino – La rapina alle Poste finisce malissimo: ladri fuggono in scooter ma si schiantano contro […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Territorio

E’ Torinese il Pasticcere dell’anno 2024 – Premiato dal grande Iginio Massari, ecco il suo dolce più famoso

E’ Torinese il pasticcere dell’anno – Ecco il suo dolce più famoso Premiato a Villa Sassi […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Territorio

Torino – Apertura straordinaria dell’Aula della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino: l’evento fino al 2 Giugno

Torino – Apertura straordinaria dell’Aula della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino: l’evento fino al 2 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy