
Torino – “Riaprirà finalmente nel 2023 il Museo di Scienze Naturali”. L’annuncio, dopo 9 anni di chiusura
Torino – “Riaprirà finalmente nel 2023 il Museo di Scienze Naturali”. L’annuncio, dopo 9 anni di chiusura
“Quest’anno riapriremo il Museo regionale di Scienze naturali”. E’ quanto ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nel corso della conferenza stampa di inizio anno al Grattacielo della Regione a Torino. “Probabilmente avremmo potuto aprirlo prima, ma il Covid lo ha impedito” – ha aggiunto Cirio, che non ha dato una data precisa per la riapertura.
Poco dopo l’assessora Vittoria Poggio ha parlato della possibilità di riapertura nel “secondo semestre del 2023”.
Il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino è chiuso dall’agosto 2013 per interventi di restauro e ripristino degli impianti.
E’ una struttura importante per la città che raccoglie, tra le altre, anche le collezioni di storia naturale dell’Università di Torino, iniziate tra fine Settecento e i primi dell’Ottocento e proseguite in tempi più recenti
Oltre 9 anni fa la chiusura, dopo una violenta esplosione nella notte: la deflagrazione di una bombola di gas priva di collaudo provocò la rottura di una parte del pavimento al pian terreno e diverse vetrine. Quella notte l’esplosione non causò fortunatamente feriti (la struttura era chiusa), ma il polo museale restò a lungo inagibile.