
Torino, rilancio industriale – Al via il bando da 50 milioni per l’area di crisi complessa della città
Torino, rilancio industriale – Al via il bando da 50 milioni per l’area di crisi complessa della città
In queste settimane il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare con l’avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa del “Sistema locale del lavoro di Torino”
Il Progetto, spiegano dal Ministero, è finalizzato:
– allo sviluppo delle attività di R&S e di trasferimento tecnologico – creazione di un Hub Automotive e di un Hub Aerospazio;
– al sostegno agli investimenti produttivi con priorità ai settori automotive e aerospazio;
– alla riqualificazione delle competenze – formazione e reimpiego di lavoratori appartenenti a uno specifico bacino di riferimento.
” E’ una collaborazione virtuosa pubblico-privato, non è un punto di arrivo ma di partenza. L’iter è stato lungo, ma finalmente partiamo” ha commentato Angelo Cappetti direttore dell’Unione Industriali.
“Il 20 settembre – spiegano ancora dall’Unione Industriali – “chiuderà la call aperta ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme a Invitalia – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A destinata a progetti di rilancio produttivo, innovazione, sostenibilità ambientale di aziende che abbiano sede in 112 comuni del Torinese. La soglia minima di investimento: 1 milione di euro, che scende a 400 mila euro se le Pmi si “alleano” in una Rete di Impresa. Il contributo pubblico dovrà essere minimo del 15 e fino a un massimo del 75 per cento dell’investimento totale. «La soglia non è bassa – conclude il direttore Cappetti – ma siamo convinti che l’operazione possa essere un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato».