
Torino – Rivolta nelle carceri e agenti feriti: 8 indagati fra i detenuti per lesioni e minacce
Rivolta nelle carceri a Torino: 8 indagati fra i detenuti per lesioni e minacce
A Torino ci sono i primi otto indagati nelle indagini sui disordini avvenuti nelle carceri Ferrante Aporti e Lorusso e Cutugno tra l’1 e il 2 agosto.
Gli indagati, detenuti dell’istituto per adulti, sono accusati di reati come resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e minacce.
I disordini al Lorusso e Cutugno sono iniziati con una rissa tra detenuti stranieri, durante la quale una guardia è stata minacciata con una lama artigianale. In seguito, sono stati incendiati alcuni materassi, causando l’intossicazione di due detenuti e due agenti.
La situazione è rimasta tesa fino a notte fonda, richiedendo rinforzi da altre carceri della regione. Contemporaneamente, è scoppiata una rivolta anche al Ferrante Aporti.
Le autorità stanno cercando di capire se le due sommosse siano collegate, ipotizzando che i detenuti del Lorusso e Cutugno abbiano cercato di favorire un’evasione di massa al minorile.
Le indagini proseguono, con l’identificazione dei responsabili, molti dei quali giovani adulti e alcuni minorenni, identificati attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza e video pubblicati su TikTok.
Una commissione ministeriale sta inoltre valutando i danni causati dalle rivolte.