
Torino sempre più capitale dell’Aerospazio – L’Agenzia Spaziale ha scelto la città della Mole per 65 nuove imprese
L’Esa, Agenzia Spaziale Europea ha scelto Torino per realizzare 65 nuove imprese nel settore aerospazio. L’importante progetto confermala città della Mole e una delle capitali internazionali del settore: il progetto di I3P, Politecnico e Fondazione Links scelto dall’ente spaziale sarà realizzato un incubatore di startup.
Torino sarà dunque il centro nel quale sarà sostenuta la nascita di startup italiane nel settore aerospaziale: la nuova sede si chiamerà Esa Business Incubation Centre Turin.
Il progetto ha vinto la selezione dell’Agenzia Spaziale Europea e si pone l’ambizioso obiettivo di sostenere lo sviluppo tecnologico e di business di nuove imprese innovative basate su tecnologie aerospaziali. Le tecnologie potranno essere inoltre applicate ad altri settori, come il monitoraggio ambientale, la mobilità e agricoltura di precisione.
La notizia è stata accolta con soddisfazione dalla sindaca Chiara Appendino: “Torino si conferma città sempre più capitale dell’aerospazio. L’industria aerospaziale è uno dei pilastri portanti della nostra economia e queste notizie sono la conferma che Torino deve continuare a credere e investire in questo settore. Non è un caso che proprio nell’area di Corso Francia e Corso Marche, presto, prenderà forma la nuova Cittadella dell’Aerospazio, un progetto da 100 milioni i cui lavori partiranno nel 2022″.