
Torino – Si allarga il safari al Bioparco Zoom: nasce un nuovo habitat africano con tanti leoni
Torino – Si allarga il safari al Bioparco Zoom: nasce un nuovo habitat africano con tanti leoni
Il Bioparco Zoom di Torino ha inaugurato un nuovo habitat africano ispirato alla “Rupe dei re”, la formazione rocciosa presente nella riserva dei Masai Mara in Kenya, nota per essere stata protagonista nel film Disney “Il Re Leone”. L’area accoglie un gruppo di tre leoni: Raican, un maschio proveniente dallo Zoo African Safari in Francia, e Inez e Iris, due leonesse di due anni nate e cresciute in Svezia.
Il nuovo ambiente ricrea l’ecosistema africano su una superficie di 3.000 metri quadrati ed è stato realizzato in 12 mesi da un team di 50 persone, seguendo gli standard qualitativi più elevati per i moderni giardini zoologici. La roccia centrale raggiunge un’altezza di 5-8 metri e sono stati ricostruiti in scala 1:1 i kopjes, le tipiche formazioni rocciose africane, oltre a una caverna.
Per permettere una migliore osservazione dei leoni, sono stati creati 5 diversi punti di osservazione a una quota di 6 metri dal suolo, attraverso lunghi camminamenti e passerelle, mentre a livello del suolo sono presenti due ampie vetrate. E ogni giorno, nel talk “Il re della savana”, i biologi del parco illustrano le peculiarità dell’habitat e dei suoi abitanti.
La Fondazione Zoom, in collaborazione con la Wildlife Initiative e la Leopard Ecology and Conservation Foundation, avvierà due studi di ricerca in Namibia e Botswana per censire i leoni del bioparco e monitorarne il comportamento al fine di supportare ranger e organizzazioni locali nella loro conservazione in natura.