Torino si candida come sede europea per l’Antiriciclaggio. Ecco i punti di forza del Dossier

27/03/2023
Torino si candida come sede europea per l’Antiriciclaggio. Ecco i punti di forza del Dossier
Il Comune di Torino e la Regione Piemonte hanno trasmesso formalmente al governo italiano il dossier di candidatura di Torino come sede dell’Autorità europea Antiriciclaggio.
L’idea di candidare Torino a sede dell’Amla è nata lo scorso luglio: in questi mesi si è costituito il comitato promotore, presieduto da Alberto Perduca, magistrato di grande esperienza, già procuratore aggiunto di Torino e procuratore di Asti, con elevate competenze in materia di antiriciclaggio costruite nel corso della sua lunga carriera e con esperienze internazionali di altissimo livello. Il comitato è composto, oltre che dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dal sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, anche da Gian Carlo Caselli, nel ruolo di Special Advisor. Il dossier tecnico è stato curato da Ires Piemonte con l’apporto di numerose istituzioni e realtà pubbliche e private.
Nei giorni scorsi il documento è stato integrato con ulteriori elementi richiesti dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano alle città che, come Torino, hanno avanzato la propria candidatura. In corsa, oltre al capoluogo piemontesi ci sono infatti Milano, Palermo, Roma, Venezia, Napoli, e, all’estero, Varsavia e Berlino.
Il dossier consegnato al governo e presentato oggi agli organi di stampa offre una dettagliata panoramica del perché “Torino è la città ideale per ospitare l’autorità”, come si spiega fin dalle prime pagine. «Pensiamo che questa città abbia le carte in regola per ospitare un’autorità europea di così alto profilo» spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Tra i punti di forza della candidatura ci sono le due sedi proposte: la Curia Maxima, in via Corte d’Appello, e il Palazzo della Regione, in piazza Castello. Entrambe offrono una superficie di oltre 10 mila metri quadrati per ospitare circa 400 persone, così come richiesto dai requisiti per la candidatura. I due palazzi si trovano nel centro della città: sono edifici aulici di pregio a pochi passi da luoghi simbolo della storia d’Italia come Palazzo Madama e Palazzo reale. La Curia Maxima ha un impianto originario precedente al 1600 ed è stata, fino ai primi anni Duemila, la sede storica degli uffici giudiziari di Torino. L’attuale Palazzo della Regione è stato invece costruito tra il 1612 e il 1619, e si affaccia sulla piazza Castello, salotto pedonale nel cuore del centro storico cittadino.
Per il sindaco Stefano Lo Russo: «Con una grande tradizione di impegno per la legalità delle istituzioni e della società civile, Torino è una città che guarda al futuro senza dimenticarsi il suo passato. Prima capitale d’Italia, successivamente città industriale, grazie a un processo di trasformazione ancora in corso ha rafforzato le storiche vocazioni produttive sviluppandone di nuove come l’alta formazione universitaria. Qui sede uno dei gruppi bancari più importanti d’Europa, ci sono grandi investimenti in formazione e innovazione. Ma la nostra è anche una città che offre qualità della vita e proposte culturali di qualità ed è posizionata al centro del continente europeo. Sono tutte caratteristiche che ne fanno la candidata naturale ad ospitare l’Autorità Europea per l’Antiriciclaggio e a diventare la casa di coloro che ci lavoreranno e le loro famiglie»
«Torino è la sede ideale per ospitare l’Authority e quanti ci lavoreranno non solo per le caratteristiche e la qualità della città, ma anche per tutto ciò che la città ha intorno – spiega il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – La posizione del Piemonte “nel cuore” dell’Europa sarà sempre più strategica per l’incrocio di due corridoi come la Lisbona-Kiev e la Genova-Rotterdam. E già ora Torino si trova a pochi chilometri da bellezze e attrazioni turistiche come le montagne olimpiche, le colline Unesco di Langhe Roero Monferrato e il Lago Maggiore che fanno della città un luogo privilegiato in cui vivere e lavorare».
Innovazione, qualità della vita, solido tessuto imprenditoriale e produttivo, vivacità culturale, collegamenti nazionali e internazionali, in particolare con Roma e Bruxelles, infrastrutture di mobilità green, copertura del 100 per 100 del territorio con la banda larga, poli di formazione e di ricerca d’eccellenza, oltre alla bellezza architettonica e alla vicinanza alle montagne olimpiche sono alcune delle caratteristiche che vengono descritte nel dossier, che cita anche la tradizione di sicurezza e legalità del capoluogo piemontese.
«Qui sono nate alcune delle istituzioni italiane più importanti per la tutela della legalità. La storia stessa della Guardia di Finanza ebbe inizio a Torino, nel 1774, con l’istituzione del primo Corpo specializzato in compiti di difesa militare delle frontiere e di vigilanza del “cordone doganale – ricordano il presidente del comitato promotore Alberto Perduca e l’ex magistrato Gian Carlo Caselli – Qui è nata l’Arma dei Carabinieri, nel 1814. E sempre a Torino si celebrarono i primi processi, con la partecipazione di cittadini giurati, contro le principali formazioni armate terroristiche».
Una tradizione che oggi è proiettata verso il futuro, come dimostra la scelta di un gruppo bancario leader quale Intesa Sanpaolo di insediare qui il proprio Anti Financial Crime Digital Hub.
«La città di Torino e il territorio piemontese – spiega il presidente di Ires Piemonte, Michele Rosboch – presentano un tessuto economico innovativo e un tessuto sociale accogliente, con una particolare vivacità nell’offerta formativa e culturale. Inoltre da sempre Torino ha una speciale vocazione europea e internazionale avendo ospitato negli anni Cinquanta istituzioni come la Comunità europea di credito comunale e la firma della Carta Sociale Europea (1961)».
Un capitolo è dedicato in particolare alla qualità della vita. Il 25 per cento del territorio cittadino è infatti costituito da aree verdi, vi sono 207 chilometri di piste ciclabili integrate con oltre 1300 km di sistema urbano del trasporto pubblico. Per quanto riguarda poi i costi, il dossier contiene una comparazione tra i prezzi per gli immobili di pregio a Torino e in altre città italiane, compresa Roma che, come il capoluogo piemontese, è in corsa per ospitare l’Amla. In media affittare una casa a Torino nel centro storico, quindi nelle vicinanze delle due sedi proposte, costa 12,52 euro al metro quadrato, rispetto ai 28,76 di Milano e i 24,14 di Roma. Anche per quanto riguarda gli immobili in vendita, Torino garantisce prezzi più convenienti: 3471 euro al metro quadrato, rispetto ai 9823 di Milano e ai 7284 di Roma.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

A Torino nasce il Raviolo in stile ‘Dubai’ – Due eccellenze del territorio creano il nuovo prodotto (con pistacchio e cioccolato). Ecco la novità

A Torino nasce il Raviolo in stile ‘Dubai’ – Due eccellenze del territorio creano il nuovo prodotto (con pistacchio e cioccolato). Ecco la novità

A Torino prende forma una creazione gastronomica inedita che unisce artigianato locale e suggestioni internazionali: nasce il Raviolo Dubai Style, presentato in occasione dell’edizione 2026 di CioccolaTò. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Pastificio Muzzarelli e La Perla di Torino, a rappresentare l’eccellenza del territorio nel campo della pasta fresca e della cioccolateria. […]

05/02/2026

“Alla tua età avevo già comprato casa!” – Ma il valore medio è alle stelle: cresciuto del 150% dal 1950 ad oggi

“Alla tua età avevo già comprato casa!” – Ma il valore medio è alle stelle: cresciuto del 150% dal 1950 ad oggi

“Io alla tua età avevo già comprato casa” è una frase che attraversa generazioni, ma il grafico sul prezzo medio delle abitazioni in Italia racconta una realtà molto diversa. Dal 1950 a oggi, il valore medio reale delle case è cresciuto di circa il 150%, trasformando radicalmente l’accesso alla proprietà immobiliare. Nel dopoguerra, quando l’indice […]

05/02/2026

Torino – “Tartufo d’Alba? Il 70% dei tartufi delle Fiere arriva dall’estero” . L’inchiesta

Torino – “Tartufo d’Alba? Il 70% dei tartufi delle Fiere arriva dall’estero” . L’inchiesta

L’ultima inchiesta di Report ha riacceso il dibattito sull’origine del tartufo bianco commercializzato come “tartufo di Alba”, mettendo in discussione la reale provenienza di gran parte dei prodotti venduti durante le fiere piemontesi. Secondo diverse testimonianze, una quota molto rilevante dei tartufi in circolazione non sarebbe locale, ma arriverebbe da altre regioni italiane o dall’estero, […]

05/02/2026

Torino – La Metropolitana compie 20 anni e ha cambiato il volto della città: 600 milioni di passeggeri e la scoperta di una necropoli longobarda durante gli scavi..

Torino – La Metropolitana compie 20 anni e ha cambiato il volto della città: 600 milioni di passeggeri e la scoperta di una necropoli longobarda durante gli scavi..

La Metro compie 20 anni e ha cambiato il volto della città: 600 milioni di passeggeri e la scoperta di una necropoli longobarda durante gli scavi.. Torino celebrerà domani i vent’anni della Linea 1 della metropolitana, l’opera che ha segnato una svolta nella mobilità urbana della città. L’inaugurazione risale al 4 febbraio 2006, alla vigilia […]

04/02/2026

Torino – Anche Roby Baggio al Salone del Libro: ecco gli ospiti più attesi. Da Paola Cortellesi a David Grossman

Torino – Anche Roby Baggio al Salone del Libro: ecco gli ospiti più attesi. Da Paola Cortellesi a David Grossman

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna dal 14 al 18 maggio 2026 con la sua XXXVIII edizione, presentata al Politecnico e guidata dalla direttrice Annalena Benini. Il tema scelto, “Il mondo salvato dai ragazzini”, mette al centro le nuove generazioni come motore di cambiamento e di visione sul futuro. Il Lingotto Fiere ospiterà […]

04/02/2026

Torino – Cercare lavoro a Torino e in Piemonte: sono attivi i nuovi siti regionali per cittadini e aziende INFO

Torino – Cercare lavoro a Torino e in Piemonte: sono attivi i nuovi siti regionali per cittadini e aziende INFO

Da  gennaio 2026 sono cambiate le modalità di accesso ai servizi digitali di Agenzia Piemonte Lavoro dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio regionale. Disattivata la vecchia piattaforma, sono ora online due nuovi sistemi integrati (Silap e Piemonte Tu) del servizio pubblico regionale per l’impiego, con l’obiettivo di renderlo più accessibile, efficiente […]

04/02/2026

Quanti sono gli Italiani nel mondo? Ecco i Paesi con più connazionali: in testa Brasile e Argentina. E non mancano le curiosità: la classifica

Quanti sono gli Italiani nel mondo? Ecco i Paesi con più connazionali: in testa Brasile e Argentina. E non mancano le curiosità: la classifica

Quanti sono davvero gli italiani nel mondo? Oggi le persone di origine italiana residenti all’estero superano numericamente quelle che vivono in Italia. Un dato che può sorprendere, ma che è il frutto di un processo storico lungo e profondo, legato alle grandi ondate migratorie tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Paesi […]

04/02/2026

Torino – Il ‘Fleximan’ torinese colpisce ancora: segati di netto 2 autovelox. Ecco dove

Torino – Il ‘Fleximan’ torinese colpisce ancora: segati di netto 2 autovelox. Ecco dove

Nuovo episodio di vandalismo contro i controlli della velocità nel Torinese. Nella notte di lunedì 2 febbraio 2026, due autovelox installati dal Comune di Rivalta di Torino lungo la variante del Dojrone sono stati tranciati di netto, probabilmente utilizzando un flessibile. A segnalare il danneggiamento sono stati alcuni automobilisti in transito, mentre sul posto sono […]

04/02/2026

Torino – Aumentano i residenti in città ma sono sempre più i Single: una famiglia su due è composta da una persona. I dati

Torino – Aumentano i residenti in città ma sono sempre più i Single: una famiglia su due è composta da una persona. I dati

Torino registra un lieve aumento della popolazione residente. I dati anagrafici del 2025 indicano che gli abitanti della città sono 863.249, circa 250 in più rispetto all’anno precedente. Un incremento contenuto, ma sufficiente a confermare l’inversione di tendenza iniziata tre anni fa dopo un lungo periodo di calo demografico. Questo segnale positivo, tuttavia, si accompagna […]

04/02/2026