
Torino si posiziona ai primi posti nel mondo ‘per gustare il cibo locale’ – La classifica della rivista di cucina mondiale
Torino nei primi posti al mondo per ‘gustare il cibo locale’ – La classifica della rivista specializzata
Torino ha conquistato un importante trentunesimo posto nella classifica delle 100 città al mondo per gustare il cibo locale, secondo il portale TasteAtlas, sito specializzato nel settore, atlante della cucina mondiale.
La classifica non tiene conto delle stelle Michelin o dei locali più eleganti, ma si concentra sulle città con la migliore offerta di cibo tradizionale.
Il primo posto nella classifica è occupato da Firenze, seguita da Roma e Lima. Torino, invece, viene elogiata per una cucina dagli ingredienti di alta qualità e l’utilizzo dei prodotti locali.
Uno dei piatti consigliati da TasteAtlas è il gianduia, un impasto di cioccolato con cacao e nocciole tipico di Torino. Questa prelibatezza è stata creata dai pasticcieri torinesi all’inizio del XIX secolo, cercando di realizzare un prodotto che fosse gustoso ma anche più economico, considerando che il prezzo del cioccolato era salito a causa di un blocco economico imposto da Napoleone sui prodotti britannici.
Tra gli altri piatti tipici di Torino consigliati vi sono il bollito misto, gli agnolotti, la bagna cauda e il tramezzino, considerati vere icone della cucina piemontese.
Secondo TasteAtlas, i migliori posti per assaporare i piatti della cucina tradizionale torinese sono l’Osteria Antiche Serre, Tre Galline, il Caffè Mulassano e Baratti & Milano.