
Torino – Si rompe una condotta in zona Cavoretto: viabilità stravolta per 2 settimane INFO

Torino – Si rompe una condotta in zona Cavoretto: viabilità stravolta per 2 settimane
A Torino, nella zona di Cavoretto, la viabilità subirà importanti modifiche per due settimane a causa di un guasto a una condotta fognaria. A partire da lunedì 10 febbraio, strada dei Ronchi sarà completamente chiusa al traffico per permettere a Smat di effettuare un intervento di riparazione, che si concluderà – salvo imprevisti meteorologici – entro il 23 febbraio.
La strada interessata è un punto nevralgico per la circolazione di Cavoretto. Il tratto chiuso, lungo circa 60 metri, collega piazza Freguglia a strada del Fioccardo ed è un passaggio essenziale tra la zona commerciale e scolastica del borgo e le aree residenziali situate più in alto sulla collina.
Durante i lavori, chi proviene da piazza Freguglia e deve raggiungere le abitazioni collinari dovrà percorrere vie interne particolarmente strette e in pendenza, come strada all’Asilo, che consente il passaggio di un solo veicolo alla volta. Per chi invece deve scendere verso valle, la soluzione più praticabile sarà seguire strada del Fioccardo fino a corso Moncalieri, per poi dirigersi verso Pilonetto.
Smat ha già individuato percorsi alternativi e ha fornito una mappa con deviazioni e blocchi stradali alla Circoscrizione 8.
Il presidente, Massimiliano Miano, ha distribuito il materiale informativo ai residenti e ai commercianti della zona, che hanno affisso copie lungo le strade del borgo per informare i cittadini.
Il guasto alla condotta fognaria si è verificato prima del weekend.
Per garantire la sicurezza, Smat ha provvisoriamente coperto la zona danneggiata con una piastra metallica. Il tubo interessato dal cedimento si trova a sei metri di profondità, il che rende l’intervento particolarmente complesso. I tecnici dovranno scavare un pozzo per facilitare le operazioni di riparazione, rendendo inevitabile la chiusura totale della strada