Torino si trasforma – Un Agosto di cantieri per dare un volto nuovo alla città: tutti gli interventi (dal centro alla periferia)

20/08/2024

Torino si trasforma – Un Agosto di cantieri per dare un volto nuovo alla città: tutti gli interventi (dal centro alla periferia)

Reti di polietilene arancioni sulle transenne e intorno ai ponteggi, new jersey che impediscono l’accesso sotto cartelli che segnalano divieti e indicano direzioni e obblighi di svolta, poco più in là i materiali che serviranno per le lavorazioni, le pietre, i tubi. Impegnati nei lavori tra scavi, ruspe, escavatori e altri macchinari gli operai. Sono diverse decine i cantieri attivi in città quest’estate e, a prima vista, sembrano assomigliarsi un po’ tutti sia che si tratti di interventi sui sottoservizi o per la sostituzione dei binari del tram, sia di progetti destinati a migliorare e rendere più sicura la viabilità cittadina o per riqualificare lo spazio pubblico.

Tra questi i lavori in corso in piazza Maria Ausiliatrice che sarà parzialmente pedonalizzata nella sua parte centrale e su tutto il lato sinistro, con il duplice obiettivo di valorizzare lo spazio aperto monumentale e di restituire ai pedoni uno spazio fruibile in sicurezza, limitando l’ingresso dei veicoli a motore. Qui è previsto il rifacimento integrale della pavimentazione con la sostituzione dell’asfalto con pietra naturale, l’inserimento di nuovi arredi per la sosta e la fruizione dei monumenti e, inoltre, la sostituzione e l’integrazione del sistema di illuminazione. La riqualificazione andrà a migliorare la permeabilità delle superfici, grazie a un nuovo sistema di raccolta delle acque, alla nuova pavimentazione e all’inserimento di quattro grandi aiuole verdi nella parte centrale della piazza e lungo via Maria Ausiliatrice. Oltre a valorizzare la monumentalità e la prospettiva della piazza, i nuovi spazi verdi avranno quindi la funzione di drenare le acque meteoriche, in analogia agli interventi pensati nell’ambito del progetto “Valdocco Vivibile”.

Non meno importanti saranno i lavori che riguarderanno l’area davanti alla scuola primaria De Amicis di via Masserano, del giardino su corso Regina Margherita e di vicolo Grosso. L’obiettivo, in questo caso, è di unificare quelle che, attualmente, sono tre zone distinte, allargando il perimetro dell’area pedonale di fronte alla scuola.

Su via Masserano è previsto l’ampliamento dell’area pedonale e la sostituzione della pavimentazione della via e dei marciapiedi lato corso Regina con calcestruzzo drenante e calcestruzzo architettonico; l’inserimento di arredi e di aiuole fiorite; la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e l’integrazione del sistema di illuminazione. Nel giardino su corso Regina Margherita verranno inseriti una nuova altalena di tipo inclusivo, un tavolo da ping pong, nuovi arredi e panchine; verrà rifatta la pavimentazione antitrauma mentre i giochi esistenti, la cancellata e il parterre saranno oggetto di manutenzione. Anche vicolo Grosso sarà pedonalizzato: la pavimentazione in asfalto sarà integralmente sostituita con pietra naturale, mentre il marciapiede lato scuola e in accesso da via Maria Ausiliatrice verrà allargato. Poche centinaia di metri più avanti si lavora anche a Porta Palazzo dove fino alla fine di agosto prosegue l’intervento per il rinnovo dei binari che nelle ultime tre estati ha visto ogni anno le imprese all’opera in piazza della Repubblica.

Cantieri simili in via Cigna dove Gtt sta provvedendo al risanamento e revisione dell’impianto tranviario e in via Po: qui l’intervento, che è inserito nella più ampia azione sull’arteria centrale cittadina, ha previsto anche lavori su rete elettrica, acquedotto, fognatura, semafori e viabilità, si concluderà a marzo del prossimo anno.

Ma è un po’ tutta Torino, e non solo il centro, a essere interessata da interventi che spesso non si sono fermati neppure a Ferragosto, malgrado il caldo e le difficoltà di approvvigionamento dei materiali usuali nelle settimane centrali del mese che la gran parte delle imprese e dei lavoratori destina alle agognate vacanze. D’altronde sono oltre 300 i cantieri destinati a cambiare radicalmente il volto della città già partiti o in procinto di farlo in questo 2024: dalle scuole ai mercati, dai centri sportivi alle biblioteche, interventi raccolti nel sito Torino cambia: qui per ciascuno dei progetti è consultabile una scheda esplicativa.

Come nel caso del grande progetto per la riqualificazione di Torino Esposizioni, del parco del Valentino, del Borgo Medievale e il ripristino della navigabilità sul fiume Po, per la quale proprio in questi giorni sono in corso nel tratto prossimo alla passerella Maratona – dove per questo motivo è stato temporaneamente chiuso il tratto di ciclabile – i lavori per la realizzazione di un bacino artificiale destinato in futuro al ricovero dei battelli.

Nel parco e poco più avanti verso sud, lungo corso Unità d’Italia, è possibile poi imbattersi nel cantiere dell’Idropolitana, maxi collettore in via di realizzazione dallo scorso anno in più punti di Torino, e dei lavori ad esso collegati, mentre proseguono nel sottopasso Lingotto gli interventi di rinforzo strutturale e di risanamento conservativo dell’infrastruttura. Situazioni che insieme alla miriade di piccoli interventi sulle diverse reti dei servizi – acqua, gas, luce, internet – possono creare qualche intralcio alla normale circolazione recando ai cittadini qualche fastidio e costringendoli a minimi sacrifici, ma che miglioreranno la loro qualità della vita in futuro.

Un aiuto per ridurre il disagio può venire loro dal portale ‘Muoversi a Torino’, dove sono registrate tutte le modifiche che interessano la viabilità con lavori e chiusure: uno strumento utile a chi deve spostarsi tra i cantieri in una città dove questi continueranno a essere numerosi anche nei mesi a venire.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino –  200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

Torino – 200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

La Regione Piemonte si prepara a rafforzare il proprio organico con un piano di assunzioni articolato che interesserà il triennio 2026-2028. Sono previsti complessivamente 198 nuovi ingressi, attraverso l’avvio di bandi pubblici e altre modalità di reclutamento, con l’obiettivo di garantire un ricambio generazionale costante e sostenere il processo di riorganizzazione amministrativa avviato nel 2025. […]

02/02/2026

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

E’ successo a Minneapolis: protagonista una troupe della Rai impegnata a raccontare quanto sta accadendo nella città del Minnesota. Gli inviati della trasmissione In mezz’ora, Laura Cappon e Daniele Babbo, sono stati fermati e intimiditi da agenti federali dell’ICE mentre stavano svolgendo il loro lavoro giornalistico. L’episodio è stato documentato in un video registrato dall’interno […]

02/02/2026

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Torino per fare visita all’ospedale Molinette, dove sono ricoverati due agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti durante i violenti scontri avvenuti nel corso della manifestazione a sostegno di Askatasuna. Tra loro c’è Alessandro Calista, 29 anni, poliziotto della Squadra mobile di Padova, aggredito da un […]

01/02/2026

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

A Palazzo Nuovo alcune aule del primo piano sono state occupate dai collettivi studenteschi e trasformate in spazi per dormire e vivere: materassi, coperte, cuscini, cibo e bevande riempiono le stanze, che appaiono più simili a un accampamento che a luoghi di studio. Secondo quanto dichiarato dai collettivi dell’area antagonista all’avvio dell’occupazione, «La nostra volontà […]

31/01/2026

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026