30/11/2024

Territorio

Torino – Stanotte esercitazione di emergenza straordinaria fra Porta Susa e piazza Statuto, con forze dell’ordine e soccorritori: ecco cosa succederà

CONDIVIDI

Torino – Stanotte esercitazione di emergenza straordinaria fra Porta Susa e piazza Statuto, con forze dell’ordine e soccorritori

Nella notte tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si svolgerà un’esercitazione per testare il Piano di Emergenza Esterno del passante ferroviario di Torino, che verrà così aggiornato a seguito del collegamento con la linea Torino-Ceres, sotto corso Grosseto.

Il passante ferroviario cittadino è una infrastruttura sotterranea di circa 20,6 km; lungo tutto il suo percorso sono dislocate 60 uscite di emergenza per l’esodo di passeggeri e operatori in caso di emergenza.

L’esercitazione, che prevede la simulazione di un malore del conducente di un convoglio ferroviario che lo costringerà a fermarsi lungo il percorso sotterraneo in prossimità della stazione Porta Susa, inizierà alle ore 24 di sabato 30 novembre per concludersi alle ore 3 di domenica 1 dicembre.

Nell’area delle operazioni, identificata in piazza Statuto, non sono previste ripercussioni sulla circolazione sia ferroviaria che stradale.

La simulazione, prevista dalla normativa, servirà a testare le comunicazioni fra i vari centri di comando, le procedure operative e le relative tempistiche di intervento.

All’esercitazione prenderanno parte la Prefettura di Torino, la Protezione Civile della Città di Torino, la Polizia Locale di Torino, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, l’Emergenza Territoriale 118, la Questura e le altre Forze dell’Ordine.

 

18/04/2025 

Territorio

Piemonte – “Miracolo” all’ospedale: perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie a una tecnica innovativa

Perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie ad un grande intervento, con […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città, sparite 52mila auto in 20 anni

Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città Torino sta […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Torino – Maltempo, decine di milioni di euro di danni in Piemonte. Chiesto al Governo lo stato di emergenza

Nella serata di ieri, Giovedì 17 aprile, la Regione Piemonte ha ufficialmente inoltrato al Governo la […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Territorio

Piemonte – Tremendo dramma: anziano muore travolto in casa dall’acqua

Il Piemonte è stato colpito duramente dal maltempo, in una giornata contrassegnata da una grave allerta […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Territorio

Torino e Piemonte, l’Allerta continua: 100 comuni a rischio “Rosso”. Frane, strade chiuse ed evacuazioni in corso. La situazione

Torino e Piemonte, l’Allerta continua: 100 comuni a rischio “Rosso”. Frane, strade chiuse ed evacuazioni in […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy