
Torino – Stellantis, inizia l’era del CEO Filosa. Ecco la nuova squadra con i “Marchionne Boys”

Stellantis: al via l’era Filosa. La nuova dirigenza include tre volti legati all’epoca Marchionne
Con l’insediamento ufficiale di Antonio Filosa come amministratore delegato di Stellantis, si apre una nuova fase per il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA. In concomitanza, è stata annunciata la sua squadra dirigenziale, il Senior Leadership Team (SLT), che sarà chiamata a rilanciare la redditività aziendale, messa a dura prova nel 2024 da un forte calo di vendite (-12%) e da un tracollo degli utili (-70%).
Tra i nomi che spiccano nella nuova governance, ci sono tre manager italiani di lungo corso e con radici nella gestione Marchionne: Davide Mele, Monica Genovese ed Emanuele Cappellano. Come Filosa, anche loro sono considerati “Marchionne boys” – un chiaro segnale che la famiglia Elkann-Agnelli, azionista di riferimento attraverso Exor, intende riaffermare il proprio controllo e la propria influenza all’interno della casa automobilistica.
Il team, composto interamente da risorse interne, è stato descritto da John Elkann come il meglio che Stellantis ha da offrire: professionisti che conoscono a fondo i dipendenti, i brand, i prodotti e i clienti. La struttura interna del gruppo e i ruoli assegnati forniscono anche indizi chiari sulle strategie future.
Uscite strategiche e ruoli chiave
L’uscita di scena di due figure di spicco come Maxime Picat (ex braccio destro di Tavares, oggi in corsa per la guida di Renault) e Béatrice Foucher (artefice della pianificazione industriale post-fusione), segna un netto cambio di rotta.
Filosa, oltre al ruolo di CEO, continuerà a supervisionare l’area nordamericana e i marchi americani – in particolare Jeep e Ram, i più redditizi del gruppo. Negli Stati Uniti, ha già ricostruito rapporti solidi con la rete dei concessionari e con l’amministrazione federale.
In Europa, il punto di riferimento sarà Jean-Philippe Imparato. Tra le nuove responsabilità italiane, spiccano:
Emanuele Cappellano: affiancherà al ruolo di responsabile per il Sud America anche la guida di Stellantis Pro One, il ramo dei veicoli commerciali.
Monica Genovese: sarà a capo dell’intera filiera degli acquisti.
Davide Mele: già operativo in ambito europeo, assumerà ora il comando della pianificazione strategica.
Gli altri componenti della squadra, infoma il Messaggero, sono:
Doug Ostermann: Chief Financial Officer, ora anche responsabile delle operazioni di fusione, acquisizione e delle joint venture.
Richard Palmer: già CFO durante la gestione Marchionne, rimane nel gruppo come consigliere strategico.
Philippe de Rovira: guiderà l’area Rest of World e Stellantis Financial Services.
Ned Curic: confermato allo sviluppo prodotto e alla tecnologia.
Sébastien Jacquet: responsabile della qualità.
Arnaud Deboeuf: sovrintenderà alla produzione industriale.
Xavier Chéreau: continuerà a guidare le risorse umane.
Scott Thiele: ex manager di primo piano negli USA, ora a capo della logistica globale e anche delle attività di pianificazione e produzione.
Clara Ingen-Housz: gestirà le relazioni istituzionali e la comunicazione.
Altri manager che risponderanno direttamente a Filosa sono: Ralph Gilles (design), Olivier François (marketing globale), Alison Jones (ricambi, servizi e economia circolare) e Giorgio Fossati (General Counsel, esperto legale di lungo corso).
In attesa del nuovo piano industriale, che delineerà la strategia futura, emerge già un intento preciso: ribilanciare gli investimenti tra elettrico e ibrido, correggendo la direzione presa sotto la guida di Carlos Tavares, che aveva puntato tutto sulla mobilità elettrica.