05/09/2022

Appuntamenti

Torino – Successo di pubblico: prorogata fino al 30 Settembre la mostra ‘Sono altro, sono Altrove’. Tutte le Info

CONDIVIDI

La mostra d’arte contemporanea interattiva “Sono Altro, Sono Altrove” a cura di Tea Taramino, Marzia Capannolo e Roberto Mastroianni, esposta a Palazzo Lascaris a Torino, è stata prorogata al 30 settembre 2022.

Visto il notevole interesse suscitato tra i visitatori, venerdì 16 settembre alle ore 14,30 la curatrice Tea Taramino terrà una visita guidata aperta al pubblico, gratuita e senza prenotazione.

L’esposizione rientra nella Outsider Art, Art Brut e Arte Irregolare, cioè quella forma d’arte che non segue regole, accademie, percorsi regolari di formazione, in quanto espressione di personalità originali e indipendenti e che talvolta nasce dall’elaborazione di un trauma, da una condizione di fragilità o da un particolare stato mentale.

La mostra vuole far emergere un’arte significativa, prodotta ai margini di quella ufficiale, con un importante allargamento di senso dato dal progetto europeo DEEP ACTS (Developing Emotional Education Pathways and Art Centered Therapy Services against gender violence) indirizzato al contrasto della violenza di genere, attuato grazie a una partnership internazionale composta da diverse realtà europee, in cui è capofila la Onlus torinese “Fermata d’Autobus”. L’obiettivo è offrire metodi innovativi e strumenti di lavoro specifici, con l’uso dell’arteterapia e dell’educazione emozionale, ai professionisti e alle organizzazioni che operano nella prevenzione della violenza di genere e del disagio psichiatrico.

Ad annunciare la mostra un video sul percorso virtuale Brut’Incontri a cura del corso di Comunicazione e valorizzazione delle collezioni museali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinato dalla docente Chiara Nenci con Cristina Cilli e Gianluigi Mangiapane del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino. Un dialogo fra opere provenienti dalle collezioni di Art Brut dei musei universitari torinesi e dalla Casa dell’Art Brut di Casteggio (Pavia).

Le 20 opere esposte, di sette artisti differenti più due grandi opere collettive, abbracciano temi ed utilizzano tecniche molto differenti tra loro. L’impatto visivo principale è dato dalla grande installazione interattiva di arte contemporanea Centosettantaperottanta |What comes first? di Sara Conforti: un tavolo lungo 5 metri e mezzo con 70 taccuini Moleskine scritti da altrettante donne durante il periodo di lockdown e un libro ricamato a mano su cui campeggia la domanda: What comes first? (Che cosa viene prima?). Un gioco introspettivo a cui sono invitati tutti i visitatori partecipano volentieri. Alle pareti una serie di fotografie in bianco e nero della stessa artista a documentazione di un progetto collettivo svolto con la partecipazione degli abitanti di Colleretto Giacosa (To).

Di Carlo Cattaneo, un singolare contadino-pittore, ironico e sarcastico personaggio che fu muralista dello sconforto e della polemica, sono presentati una grande opera pittorica e un video di Pietro Perotti realizzato nel 2005 a Cavaglio d’Agogna (Novara). Il video documenta l’unico momento in cui il contadino/pittore ha aperto la sua grande casa al pubblico: una cascina intera in cui tutte le pareti interne sono coperte da opere di grandi dimensioni dipinte dall’autore: una particolare realizzazione artistica che avrebbe bisogno di essere valorizzata.

Seguono i dipinti di Cosimo Cavallo (alias Fabio Elettroni) “filosofo” residente in un personale iperuranio con apparizioni di umanoidi alieni; le fotografie degli abiti di seconda mano e le modelle di Sabine Delafon, le sculture fantascientifiche di Massimo Mancini, i paesaggi di chiesette ripetute ossessivamente di Francesco Rusinà, le figure fantastiche dell’artista e ingegnera iraniana Samaneh Atef.

Tutte queste opere così insolite invitano a rivolgere lo sguardo a ciò che ci sembra “altro” e a cercare patrimoni artistici nascosti in un “altrove” spesso non lontano geograficamente, ma distante dalle consuete rotte culturali.

 

“Sono Altro, Sono Altrove”

Dal 23 giugno al 30 settembre 2022

Palazzo Lascaris (via Vittorio Alfieri 15, Torino)

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (escluso sabato e festivi)

Ingresso gratuito

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy