
Torino – Tutto è pronto per il lancio sul mercato di ‘Mole Urbana’, l’utilitaria ‘torinese’ che punta a cambiare la mobilità
Torino – Tutto è pronto per il lancio sul mercato di ‘Mole Urbana’, l’utilitaria ‘torinese’ che punta a cambiare la mobilità
E’ tutto pronto, o quasi, per il lancio commerciale di Mole Urbana, il quadriciclo elettrico disegnato da Umberto Palermo. Secondo programma, nell’estate 2023 saranno svelati i prezzi definitivi e i dati tecnici.
Intanto, per la prima volta, è stato possibile vedere la Sport Gt, che si differenzia dalla Small, capostipite di Mole Urbana.
“La Small – ha spiegato all’Ansa Umberto Palermo – “aveva un’ergonomia adatta all’utilizzo panoramico con seduta alta e visibilità ampia, mentre la versione Sport Gt ha un’impostazione più sportiva e corsaiola. Le dimensioni sono notevolmente diminuite per facilitare gli spostamenti nelle città e soprattutto il parcheggio: pur rimpicciolendosi il quadriciclo, però, non ha perso abitabilità, caratteristica della prima versione apprezzata nel settore. Tutta la gamma è larga 1.300 millimetri con lunghezze tra 2.600 e 3.200 millimetri per la quattro posti”.
Palermo sottolinea che “non è cambiato l’attenzione alla sicurezza: sulla Sport Gt si tocca con mano un roll-bar con un diametro da 50 millimetri, quasi a simulare una struttura protettiva da rally”.
Mole Urbana è prodotta in provincia di Torino, nel nuovo stabilimento ex Blutec di Orbassano, acquistato dall’Up srl, la società di Umberto Palermo.
“Nella fabbrica – informa l’Ansa – “si lavora per adeguare le linee di montaggio alla nuova produzione ormai imminente. Il lancio commerciale è previsto per il 16 giugno al Mimo, nel circuito di Monza”.