11/01/2025
Territorio
Torino – Tutto pronto per le Universiadi di Torino: in arrivo 2500 atleti da tutto il mondo. L’inaugurazione
Torino – Tutto pronto per le Universiadi di Torino: in arrivo 2500 atleti da tutto il mondo
Si avvicina l’inizio dei FISU World University Games e Torino, insieme alle altre località sedi di gara (Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice, Bardonecchia e Sestriere) è pronta ad accogliere i 2500 atleti provenienti da 55 nazioni. Le prime gare di curling e di hockey saranno in programma domani, sabato 11 gennaio.
In piazza Castello, sono stati inaugurati i due spazi che porteranno l’esperienza dei Giochi anche nel centro cittadino: il Fisu Village, casa degli sponsor e di diversi eventi collaterali, e il punto istituzionale e di accoglienza per le delegazioni e il pubblico situato all’Archivio di Stato.
Al taglio del nastro del Fisu Village era presente l’assessore allo Sport e ai Grandi eventi Domenico Carretta, che ha ricevuto in omaggio dal presidente Fisu, Leonz Eder, una pubblicazione sui 75 anni della Federazione Internazionale degli Sport Universitari.
All’Archivio di Stato il pubblico può anche visitare gratuitamente la mostra “Passion and Sport through time”, dedicata all’evoluzione degli sport invernali, al loro impatto sulla cultura globale e ai Giochi universitari, dei quali viene ripercorsa la storia. Un vero e proprio viaggio narrativo attraverso oggetti unici che raccontano le origini e l’evoluzione della manifestazione: si parte dal braciere originale, simbolo delle prime edizioni delle Universiadi, per esplorare cimeli storici e medaglie che testimoniano il passato glorioso dell’evento (apertura fino al 23 gennaio, dalle ore 10 alle 18.30).
Il Fisu Village avrà un’area interamente dedicata agli sponsor, e uno spazio a forma di igloo che ospiterà incontri, esibizioni musicali, mostre dedicate allo sport e al design e una serata di magia. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito Torino 2025 FISU Games.
Lunedì 13 gennaio è prevista la cerimonia inaugurale all’Inalpi Arena. Lo show inizierà alle ore 19.30 e avrà come guest star il maestro Giovanni Allievi, per un programma che fonderà sport, arte e cultura, per celebrare l’unione e la fratellanza tra le nazioni attraverso il linguaggio universale di sport e solidarietà.
22/01/2025
Territorio
Torino – Nuovi dazi per le imprese torinesi con l’arrivo di Trump? “Perdite per 3 miliardi di euro”. La situazione
Nuovi dazi per le imprese torinesi con l’arrivo di Trump? “Perdite per 3 miliardi di euro” […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
Torino – E’ morto Luca Beatrice, storico presidente del Circolo dei Lettori
Luca Beatrice, noto critico d’arte e saggista torinese, è venuto a mancare all’età di 63 anni […]
leggi tutto...21/01/2025
Torino – Da oggi nuovi percorsi formativi IeFP, 243 corsi gratuiti per 5.000 giovani. Tutte le Info
Torino – Una scelta consapevole dopo la scuola media: da oggi 243 corsi gratuiti per 5.000 […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
La storia dell’Intelligence italiana, i nostri “Servizi segreti” – Dal SISMI/SISDE ad AISE/AISI
La storia dell’Intelligence italiana, i nostri “Servizi segreti” Il sistema di intelligence italiano è organizzato in […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Torino – Parigi è più vicina: torna il Frecciarossa diretto. Parte il piano internazionale INFO
Parigi è più vicina: torna il Frecciarossa diretto. Parte il piano internazionale Sarà presto riattivato il […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Torino – Fatti di piazza San Carlo: Appendino condannata a un anno e 5 mesi
Fatti di piazza San Carlo: Appendino condannata a un anno e 5 mesi La Corte d’Assise […]
leggi tutto...