
Torino – Un nuovo tunnel collegherà Porta Nuova a Porta Susa “Le due stazioni saranno più vicine”. Il progetto
Torino – Un nuovo tunnel collegherà Porta Nuova a Porta Susa “Le due stazioni saranno più vicine”. Il progetto
Le ferrovie sono pronte ad investire circa 68 milioni di euro per unire in modo più diretto i due scali, con l’obiettivo di eliminare le interferenze fra i treni locali e gli altri convogli.
In questi giorni Rete Ferroviaria Italiana ha dato il via libera a un nuovo tunnel tra le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa a Torino.
La società ha pubblicato una gara per la progettazione e la realizzazione della linea del valore di 68 milioni di euro, finanziata in parte con fondi del Pnrr. I lavori includeranno l’estensione della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione di Torino Porta Nuova.
Saranno effettuate anche modifiche agli impianti delle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova.
Le tempistiche
Si prevede che i tempi di completamento siano di tre-quattro anni. Il progetto mira a aumentare il flusso ferroviario e la possibilità di nuovi servizi delle linee suburbane e separare la direttrice Torino-Milano da quella Torino-Modane. La nuova linea diretta, lunga 4,5 chilometri, eliminerà le interferenze tra i treni suburbani e merci diretti a Orbassano/Modane e quelli a lunga percorrenza Torino-Milano, migliorando il collegamento regionale Torino-Milano/Aosta.
La maggior parte del percorso sarà sotterranea, con solo un breve tratto in superficie.