05/01/2018
Territorio
Università – “11 euro all’ora? Piuttosto insegno gratis”. La polemica del guru dei sondaggi
Il direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco, esperto di comunicazione, considerato uno dei nuovi ‘guru’ dei sondaggi rinuncerà per protesta al compenso dell’Università di Torino, dove svolge l’attivita di professore a contratto.
Troppo bassa la paga “incompatibile con qualunque attività professionale. Persino le ripetizioni al liceo sono più remunerate” – ha detto Pregliasco, insegnante in diverse università italiane, tra cui l’ateneo torinese, dove anche quest’anno salirà in cattedra per un corso di Comunicazione Pubblica e Politica
“L’ho detto apertamente ai colleghi di Unito e non ho problemi a ridirlo: non è pensabile che un’università chieda a un qualunque professionista di dedicare alcune settimane di tempo (fra lezioni, eventuali ricevimenti, correzioni delle prove, compilazione dei registri) per un compenso netto pari a circa 11 euro all’ora – è il pensiero di Lorenzo Pregliasco, diffuso dalla sua pagina facebook:
“Nessuno può pensare di accumulare ricchezze con i corsi in università, ma 11 euro all’ora è un compenso incompatibile con qualunque attività professionale. Per capirci, è meno di un quarto di quello che, correttamente, mi riconosce per un analogo laboratorio un’altra università pubblica (Bologna), ed è meno di quanto chiederebbe uno studente per dare ripetizioni al liceo. Il problema – ha aggiunto – “non riguarda me, riguarda il sistema Non si può davvero pensare che l’università italiana, se vuole coinvolgere professionisti che portino le loro competenze in aula e offrano opportunità di crescita lavorativa ai ragazzi, proponga condizioni del genere”.
Per correttezza nei confronti degli studenti già iscritti al suo laboratorio Pregliasco terrà ugualmente il corso a Torino, ma ha chiesto a Unito di destinare il suo compenso alla Onlus “Piemonte Cuore”.
21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024
La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...