10/03/2021

Territorio

Vaccinazioni in Piemonte – Al via le prenotazioni per over 70 e soggetti fragili di tutte le età: ecco chi sono

CONDIVIDI

Accelerata per le vaccinazioni in Piemonte:  a partire da lunedì, 15 marzo, iniziano le prenotazioni per gli over 70 ma anche per i soggetti estremamente fragili.

Gli appartenenti a questa seconda categoria verranno contattati dal proprio medico di famiglia e indirizzati nei centri vaccinali. Qui riceveranno il vaccino del tipo m-Rna (Pfizer o Moderna).

Il lungo elenco di persone affette da 13 diverse tipologie è contenuto nella circolare del Ministero della Salute. In Piemonte sono alcune migliaia di persone.

L’elenco è riportato da Repubblica:

“Si tratta di pazienti con fibrosi polmonare idiopatica, scompenso cardiaco avanzato, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, miastenia, paralisi cerebrali infantili e patologie neurologiche disimmuni, soggetti maggiorenni con diabete giovanile e diabete di tipo 2, problemi respiratori, sottoposti a dialisi, con malattie autoimmuni e cirrosi epatica. Incluso anche chi ha subito uno stroke o un’emorragia cerebrale in seguito a cui hanno perso autonomia neurologica e cognitiva dopo un’emorragia cerebrale, i pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci immuno-soppressivi, o che hanno terminato le cure da meno di sei mesi, quelli con anemia e talassemia, sindrome di Down e i trapiantati. Nella lista anche i grandi obesi. In caso di minori di 16 anni, vengono vaccinati anche i genitori”.

La vaccinazione verrà fatta anche a coloro  che si occupano della cura o convive con soggetti malati. Ecco la lista, riportata dal quotidiano Repubblica:

“sclerosi laterale amiotrofica; sclerosi multipla; paralisi cerebrali infantili; pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive; miastenia gravis; patologie neurologiche disimmuni; grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza; malattie autoimmuni con associata immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico; pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure e genitori di pazienti onco-ematologici ed emoglobinopatie sotto i 16 anni di età, pazienti con trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche (in lista di attesa e sottoposti a trapianto emopoietico dopo 3 mesi dal trapianto ed entro 1 anno dalla procedura) o pazienti trapiantati al di fuori di queste tempistiche che abbiano sviluppato complicanze”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy