24/03/2021

Sanità

Valle (Pd) “Vaccini in Piemonte, dati incompleti e questioni inevase: ben lontani dalle 20.000 inoculazioni al giorno”

CONDIVIDI

Domani, su richiesta del Partito Democratico, il commissario alla campagna vaccinale Rinaudo parteciperà ai lavori di quarta commissione per fornire una informativa sull’andamento della campagna.
Scaricando i dati dall’apposito cruscotto ministeriale, ad oggi il Piemonte è a 673.166 vaccini somministrati, su 793.530 dosi ricevute (84,8%), collocandosi dodicesimo in Italia rispetto alle altre regioni. Rispetto alla popolazione, la percentuale di chi ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino è del 5,1%, al nono posto in Italia. Col 16,7% di vaccinazioni completate sugli over 80, il Piemonte è al 13 posto in Italia, mentre è ottavo tra quelli che hanno somministrato almeno la prima dose.
“Sono dati incompleti – spiega il consigliere regionale Pd Daniele Valle – ” che vorremmo suddivisi per ASL e integrati delle informazioni sui punti vaccinali aperti, e che la Giunta deve rendere accessibili ai consiglieri e a tutti i cittadini.
Secondo i dati del ministero, in Piemonte Astrazeneca è a 77.095 somministrate su 172.300 ricevute (44%), mentre Moderna 24.039 su 63.400 (37%).
Il dato particolare è che risultano 572.032 dosi di Pfizer somministrate contro 557.830 ricevute. 15.000 dosi in più rispetto a quelle ricevute! Verosimilmente ci sono dei ritardi nel caricamento dei dati delle dosi ricevute, che vengono rese disponibili all’inoculazione prima ancora che del loro arrivo venga dato conto in banca dati. Ma in questo modo viene anche falsata la performance della Regione: di quante dosi siamo indietro nel caricamento? E conseguentemente, qual è la reale percentuale di somministrazioni della nostra regione, specie nel confronto con le altre?
Manca ormai una settimana alla fine del mese e siamo ben lontani dall’obiettivo delle 20.000 inoculazioni al giorno promesse per questo mese, mentre solo l’altro giorno Cirio fissava un nuovo traguardo di 30.000 al giorno nel mese di aprile. Da febbraio Rinaudo aveva traguardato l’obiettivo di non avere mai più del 10% di scorte: percentuale mai raggiunta in questo mese e mezzo.
Quali azioni si stanno mettendo in campo per potenziare la nostra macchina vaccinale? Si aprono punti e hotspot, si apre a privati e medici di base, ma siamo sempre ancorati alle 10.000 vaccinazioni al giorno. Ieri il generale Figliuolo ha annunciato la distribuzione di un ulteriore milione di dosi di Pfizer: quante ne arriveranno in Piemonte e come ci stiamo preparando per somministrale? A fronte dell’incremento dei contagi (e del bassissimo numero di tamponi molecolari, meno di 10.000 al giorno negli ultimi giorni), si stanno liberando le USCA dalle vaccinazioni per farle tornare sul territorio?
A queste domande chiederemo di rispondere domani e chiederemo di poter disporre di un accesso permanente a un cruscotto di dati attendibili e suddividi per ASL”.

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno Jannik Sinner […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le previsioni allarmano

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Torino – Arriva Il G7, fra Torino e Venaria: città “blindata”, misure di sicurezza e manifestazioni INFO

Torino – Arriva Il G7, fra Torino e Venaria: città “blindata”, misure di sicurezza e manifestazioni […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy