01/04/2020

Territorio

Viminale: “Sì a passeggiata con bimbi o persone disabili” – Ed esplode la polemica “Scelta irresponsabile”

CONDIVIDI

Infuria la polemica, dopo la nuova apertura del Viminale ad una passeggiata intorno alla propria abitazione di un adulto con il proprio figlio piccolo. Non sono permessi giochi o attività sportive.

Ma anche la concessione della semplice passeggiata, che nel testo ministeriale include anche l’accompagnamento di persone disabili o anziani, è bastata per far infuriare la polemica.

“I genitori possono uscire con i figli  ma i divieti sugli spostamenti non cambiano, si può uscire solo per lavoro, necessità e salute”, chiarisce il Viminale: “Nulla cambia per gli adulti ai quali resta sempre consentito fare jogging da soli nei pressi di casa o una semplice camminata.
La circolare è stata inviata nella serata di ieri, 31 Marzo, ai prefetti e ha suscitato la dura reazione di diversi amministratori locali,
In prima linea contro il provvedimento il presidente della Campania De Luca e l’assessore regionale della Lombardia Gallera

Nel mirino anche la decisione del ministero dell’Interno di dare via libera ad alcuni movimenti che riguardano anziani e disabili.

Il Viminale ha dato l’ok alle passeggiate nei pressi della propria abitazione di anziani e disabili accompagnati da persone che ne curano l’assistenza., dal momento che l’uscita è riconducibile “a motivazioni di necessità o salute”. Quindi, si aggiunge nella nota: “queste indicazioni vengano estese alle forze di Polizia quotidianamente impegnate nella ricerca di un giusto equilibrio tra l’attenta vigilanza sulla corretta osservanza delle misure e la ragionevole verifica dei singoli casi”.

Ma il provvedimento ha scatenato la reazione dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera “Non e’ questo il momento di abbassare la guardia. – ha dichiarato – “La circolare diffusa dal ministero dell’Interno rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora. Il provvedimento ministeriale potrebbe essere inteso come un segnale di allentamento delle misure di contenimento assunte finora. Misure rigide, importanti, che hanno pero’ consentito di contenere la curva dei contagi del coronavirus. La luce in fondo al tunnel rischia di allontanarsi o di spegnersi del tutto nel momento in cui vengono trasmessi messaggi ambigui: l’indicazione utile per tutti deve essere quella di rimanere a casa, ancora per qualche settimana. Solo così riusciremo a sconfiggere questo nemico subdolo e invisibile”.

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...