30/05/2019

Territorio

Gucci, il marchio d’alta moda si trasferisce in Piemonte – Addio alla Svizzera

CONDIVIDI

Gucci, il marchio d’alta moda ha scelto il Piemonte: addio alla Svizzera: è stato avviato il piano di trasferimento verso la nuova sede, che aprirà vicino a Novara.
Il gruppo francese Kering ha annunciato negli ultimi giorni che sposterà la logistica da Lugano, in Svizzera, a Trecate, in provincia di Novara.

La notizia ufficiale è stata diffusa dalla stessa azienda, leader nel settore luxury, che controlla diversi marchi dell’alta moda come Gucci, Pomellato, Dodo, Saint Laurent e Bottega Veneta.

Il trasferimento del gruppo Kering non avrebbe alcun collegamento con la maxi multa che Gucci ha dovuto versare al fisco italiano: si parla di una maxi sanzione da 1 miliardo e 259 milioni di euro pagata dal gruppo dopo il patteggiamento per una super evasione fiscale, oltre 14 miliardi di euro. La società ha spiegato che il cambiamento di sede risponde esclusivamente ad esigenze di razionalizzazione della produzione.

Il piano di trasferimento in Piemonte porterà al ridimensionamento e alla chiusura di alcuni magazzini presenti in terra elvetica e si svolgerà nel corso del triennio 2020 – 2023.
L’impatto del piano sarà anche per i lavoratori. Oggi si contano 800 dipendenti. Di questi 400 resteranno a regime, per gli altri 400 invece si parla di assunzione da parte di un’altra impresa e a condizioni differenti, nella sede di Trecate. Una parte, infine, sarà considerata esodata e nei loro confronti saranno applicati incentivi all’uscita.

Il sindacalista dell’Ocst Giovanni Solari ha commentato il piano dell’azienda: “Il grosso dei trasferimenti avverrà nel 2021. I dipendenti di Kering destinati a finire a Trecate non saranno più in forza a Kering, ma saranno assunti dalla multinazionale logistica Xpo Logistics con un diverso trattamento contrattuale”.

Nel Novarese, dunque dove dovrebbero essere trasferiti circa 300 degli attuali 800 addetti di cui circa il 90% è costituito da transfrontalieri italiani e saranno assunti da una nuova società,  con un contratto diverso.

Questa la nota diffusa da Kering:
“L’azienda ha deciso di introdurre un nuovo modello operativo con una riorganizzazione dell’attuale struttura logistica negli Stati Uniti, in Asia e in Italia. il nuovo polo di Trecate consentirà una maggior capacità di stoccaggio, in linea con la crescita dei volumi. Stiamo lavorando per mitigare le conseguenze sui dipendenti coinvolti in Ticino nella sostanziale riduzione di attività”.

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità” INFO e programma

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy