16/05/2020

Territorio

Torino, arrivano 30 nuovissimi tram ‘Hi-Tech’: mezzi ad alta tecnologia, evoluzione del modello Sirio

CONDIVIDI

E’ stato firmato l’accordo tra Gtt e Hitachi Rail per la produzione dei nuovi tram di Torino: si tratta di una fornitura generale di settanta nuovi tram, con una suddivisione in due tranche dell’appalto.

Trenta veicoli (da 28 metri) saranno forniti nella prima tranche, per una spesa di 63 milioni e mezzo di euro.

Il finanziamento per l’acquisto dei primi trenta tram sarà coperto completamente dal ministero dei Trasporti, grazie ad una convenzione con la città di Torino.
Il piano, nazionale, è stato  denominato  “cura del ferro”, ed è finalizzato al potenziamento dei i trasporti su rotaia nei grandi centri urbani.

I nuovi tram Hitachi Rail verranno consegnati dall’autunno del 2021. I mezzi sono l’evoluzione del precedente modello Sirio, mentre lo stile e il design interno sono stati curati da Giugiaro Architettura.

I colori della livrea saranno il giallo e il blu, in continuità cromatica con i nuovi autobus Gtt.

“Dal giorno del nostro insediamento – ha commentato con soddisfazione la sinbdaca Chiara Appendino – abbiamo considerato il trasporto pubblico una priorità per il presente e il futuro di Torino. Dopo un duro lavoro durato quattro anni con Gtt e investimenti per rilanciare questo servizio fondamentale, oggi possiamo dire di fare un altro passo avanti con i tram Hitachi. Obiettivo importante per una mobilità sempre più sicura e sostenibile. E, non di meno, un segnale importante di progresso e visione del futuro per tutta la nostra comunità in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo”.

18/04/2025 

Sport

Torino – Zapata cuore Granata: firmato il rinnovo fino al 2027

Zapata cuore Granata: firmato il rinnovo fino al 2027 Duván Zapata resta al Torino: rinnovo fino […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Torino – Nasce la GAM del futuro: parte un concorso internazionale per rinnovare il Museo, gioiello della città

Torino – Nasce la GAM del futuro: parte un concorso internazionale per rinnovare il Museo Torino […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Torino – Metropolitana: orari finalmente prolungati nei prossimi giorni. INFO utili

Torino – Metropolitana: orari finalmente prolungati nei prossimi giorni Dal 17 aprile al 5 maggio 2025 […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Piemonte – “Miracolo” all’ospedale: perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie a una tecnica innovativa

Perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie ad un grande intervento, con […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città, sparite 52mila auto in 20 anni

Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città Torino sta […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Territorio

Torino – Maltempo, decine di milioni di euro di danni in Piemonte. Chiesto al Governo lo stato di emergenza

Nella serata di ieri, Giovedì 17 aprile, la Regione Piemonte ha ufficialmente inoltrato al Governo la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy