08/09/2020

Territorio

Torino – Pironti “Con il nuovo centro I3a l’innovazione nascerà sotto la Mole” – 80 milioni di euro e 600 nuovi posti di lavoro

CONDIVIDI

Torino capitale dell’innovazione: soddisfazione in città dopo l’investitura quale nuova sede dell’Istituto italiano per l’intelligenza artificiale, un hub per insegnare ai robot a pensare: qui lavoreranno 600 ricercatori in una città che vuole puntare al massimo su sperimentazione e tecnologia.

Obiettivo dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A) – uno dei tasselli principali della strategia definita dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE) in ambito AI – è quello di creare una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal “mercato” internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’AI in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

E da questa settimana si inizia a lavorare sul nuovo progetto che vede protagonisti anche atenei, associazioni imprenditoriali e Diocesi di Torino.
L’assessore all’innovazione Marco Pironti, ha immaginato come sede “uno spazio iconico di rinascita per la città”. Si parla dunque dell’ex grattacielo Rai, fra le ipotesi, ma anche il Lingotto, l’area del Politecnico, l’ex Thyssen, la zona di via Piero della Francesca.

Il tempo stringe: la giunta Appendino è a fine mandato ed è possibile che nella governance del progetto sarà dato ampio spazio ‘alla società civile’, per poter fare da ponte tra due amministrazioni.

“Torino dovrà essere la sede ideale in Italia – ha affermato l’assessore Pironti – “Qui infatti risiedono eccellenze non solo nella ricerca ma anche in quei settori industriali e produttivi che prima di altri saranno soggetti a questa rivoluzione tecnologica”.

Sono previsti almeno 5 anni di ‘manovra’ per il progetto che si svilupperà a Torino,, con un finanziamento annuo di 80 milioni di euro.

“Ciò significa che si darà stabilità alla ricerca. La sfida – conclude l’assessore – non sarà solo gestire il finanziamento del governo ma anche attirare a Torino capitali nazionali e internazionali, privati e pubblici”.

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy