10/03/2021

Territorio

Torino – Continua la ‘rivoluzione green’ dei mezzi pubblici: arrivano altri 102 nuovi bus eco-compatibili

CONDIVIDI

Gtt informa che nella serata di giovedì 5 marzo è stato ufficialmente pubblicato sul proprio sito internet il bando di gara per l’affidamento della fornitura di 102 nuovi autobus a metano.

Il bando fa riferimento alla fornitura di 102 autobus a metano per il trasporto pubblico urbano (52 autobus da 12 metri e 50 autobus da 18 metri autosnodati)

A breve, sarà pubblicato un secondo bando per 50 nuovi autobus da 12 metri per il servizio extraurbano ad alimentazione tradizionale.

L’intera fornitura, il cui prezzo stimato a base di gara è di 43.750.000 €, sarà finanziata per il 66% dalla Regione Piemonte, grazie alle risorse stanziate nell’ambito del PSMS (Piano Strategico della Mobilità Sostenibile) e rese disponibili nel triennio 2021-2023.

GTT prosegue così il rinnovo della sua flotta in direzione di un parco veicoli sempre più eco-compatibile e giovane: 152 veicoli nuovi che si andranno ad aggiungere ai 211 autobus già immessi in servizio negli ultimi due anni e ai 100 autobus elettrici BYD di cui 50 in consegna a partire dal prossimo aprile.

In totale saranno quindi 463 gli autobus di recente acquisizione che porteranno ad un parco rinnovato al 60%.

Grazie ai nuovi 102 mezzi del bando, nel 2022 il 50% degli autobus GTT sarà a trazione elettrica o a metano (40% nel 2021) e il programma di progressiva sostituzione dei veicoli porterà la percentuale a crescere fino al 56% entro il 2023.

Gli investimenti sui bus si uniscono a quelli sui tram: 70 nuovi tram Hitachi Rail, suddivisi in due tranche e con consegna progressiva a partire dal 2022 (i torinesi vedranno comunque il primo nuovo tram prototipo a novembre/dicembre 2021).

Soddisfazione per la sindaca Chiara Appendino che commenta positivamente la novità e aggiunge nuove informazioni sui trasporti locali.

“Sono ulteriori passi verso l’efficienza e la sostenibilità del servizio per i cittadini in cui abbiamo fortemente creduto in questi anni – spiega la sindaca di Torino – “Per riassumere: abbiamo acquistato 200 nuovi autobus (acquisti fermi dal 2012), 100 autobus elettrici sono in arrivo (i primi ad aprile).  Inoltre, centinaia di mezzi molto vecchi e inquinanti andranno in pensione. Diremo definitivamente addio agli autobus Euro 2 e il 40% della flotta sarà a trazione elettrica o a emissioni locali zero”.

Infine, conclude Appendino: “Arriveranno ben 70 nuovi tram totalmente accessibili e stiamo rinnovando la rete del trasporto pubblico, che era ferma agli anni ’80, quando la città era diversa e aveva esigenze diverse.
Il lavoro non finisce certo qui, ma tanto è stato fatto e ci tengo a ringraziare l’Assessora Maria Lapietra e GTT per averlo reso possibile e chi quotidianamente sceglie di utilizzare il servizio pubblico”.

La foto dal sito Gtt

11/05/2024 

Territorio

A Torino è arrivato Sinner – Qui si preparerà per il Roland Garros

A Torino è arrivato Sinner – Qui si preparerà per il Roland Garros Jannik Sinner, fenomeno […]

leggi tutto...

11/05/2024 

Territorio

In Piemonte lo spettacolo dell’Aurora boreale nel cielo: e presto ne arriverà un altro. Ecco quando

In Piemonte lo spettacolo dell’Aurora boreale nel cielo: e presto ne arriverà un altro. Una straordinaria […]

leggi tutto...

11/05/2024 

Territorio

Dramma nel Torinese – Anziani si uccidono in mansarda: hanno lasciato un biglietto

Due coniugi, di 84 anni e 86, sono stati trovati morti ieri nella mansarda della loro […]

leggi tutto...

11/05/2024 

Territorio

Sulla Terra arriva la più forte tempesta solare da anni – Rischi per telefoni e Gps: la situazione

Sulla Terra arriva la più forte tempesta solare da anni- Rischi per telefoni e Gps Una […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Territorio

A Torino il “Park” che lavora per un futuro green – 600 persone per decine di progetti: dalla produzione di idrogeno al recupero di VitaminaC

A Torino il “Park” in cui si lavora per un futuro green: 600 persone per decine […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Territorio

A Torino arriva il Tour de France – Sarà una tappa memorabile: inizia il countdown e la Mole si tinge di Giallo

A Torino arriva il Tour de France – Sarà una tappa memorabile: e la Mole si […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy