
A Torino il Festival Internazionale dell’Economia: “Focus su merito, diversità e giustizia sociale”, l’appuntamento
A Torino il Festival Internazionale dell’Economia: “Focus su merito, diversità e giustizia sociale”
Il Festival internazionale dell’economia organizzato dall’Editrice Laterza si svolgerà nella città della Mole dal 31 maggio al 4 giugno.
A parlare non saranno solo economisti stessi, ma anche sociologi, filosofi, storici, giuristi e personalità di spicco nel mondo della ricerca, senza perdere di vista il tono di voce tipico della manifestazione: una divulgazione rigorosa ma informale che permette a un pubblico sempre più ampio di fruire degli incontri del Festival.
“È un risultato importante e siamo felici che da parte di tutti sia prevalsa l’attenzione per questa nuova importante opportunità che arricchisce gli eventi di Torino e dà al Piemonte centralità nel dibattito internazionale sui temi economici, più che mai determinanti per il futuro di ogni Paese e di ogni comunità” – è la nota delle istituzioni piemontesi.
“Avvicinare a questi argomenti il grande pubblico, a cominciare dalle nuove generazioni, sarà uno degli obiettivi principali, sulla scia della tradizione di tanti altri eventi cresciuti sul territorio piemontese in cui i giovani sono sempre stati al centro, perché nelle loro mani c’è il nostro futuro” si legge nella nota. L’auspicio è che “questo possa rappresentare anche l’inizio di un momento di condivisione e collaborazione con tutte le realtà nazionali e internazionali che giocano un ruolo importante nella divulgazione scientifica su temi economico-sociali, a cominciare da Trento”.
Così invece gli organizzatori Giuseppe Laterza, Tito Boeri e Innocenzo Cipolletta: “Il Festival è una grande occasione per costruire una manifestazione internazionale che unisce la qualità scientifica alla capacità divulgativa in linea con la straordinaria tradizione culturale e civile di Torino e del Piemonte”.