
A Torino una grande ruota panoramica alta 50 metri? La situazione
A Torino sarà realizzata una ruota panoramica alta 50 metri? Forse sì, ma non questo Natale. La situazione
Torino, già importante meta per il turismo internazionale, per la sua storia e architettura, aveva in vista un’ulteriore novità: una ruota panoramica.
Purtroppo i piani per l’installazione natalizia del 2023 sono stati posticipati. Nonostante le numerose proposte di investitori privati, l’amministrazione comunale ha deciso di valutare meglio il progetto, considerando aspetti tecnici ed estetici.
La Città si è detta favorevole all’idea, vuole assicurarsi che l’installazione avvenga seguendo le corrette procedure, possibilmente all’interno di un grande evento.
Una delle principali sfide è la scelta della location.
L’ipotesi di posizionare la ruota in piazza Vittorio Veneto è stata esclusa per ragioni tecniche, incluso il fatto che un parcheggio sotterraneo non potrebbe sopportare il peso della struttura.
Oltre alle considerazioni pratiche, è essenziale avere l’approvazione della Soprintendenza delle Belle Arti, data la posizione centrale proposta.
Nonostante le complicazioni, una ruota panoramica avrebbe numerosi benefici per Torino. Potrebbe attrarre ulteriori turisti e offrire una nuova prospettiva sulla città.
Questa attrazione potrebbe anche essere un catalizzatore per altri eventi, come mercatini natalizi o eventi culturali, arricchendo ulteriormente l’esperienza turistica nella città della Mole.