15/05/2024

Territorio

A Torino rinascono gli spazi pubblici abbandonati: caserme, capannoni, scuole. Il progetto

CONDIVIDI

A Torino rinascono gli spazi pubblici abbandonati: caserme, capannoni, scuole

Torino sta operando per favorire il recupero e il riuso di beni immobili e aree inutilizzate senza trasformarli in un semplice contenitore, ma con l’obiettivo di farli diventare il volano di un processo finalizzato al miglioramento della qualità della vita e del benessere della comunità.

Palazzi, capannoni, caserme, ospedali, scuole che hanno accolto impiegati, operai, militari, malati e studenti e che, dopo aver rappresentato per decenni il fulcro dell’ attività economica e sociale dei quartieri, meritano di tornare vitali rivalutando il territorio in modo innovativo e sostenibile.

Fondamentale in questo senso unire sforzi e visioni, coinvolgendo enti esterni e promuovendo collaborazioni proficue volte alla riqualificazione del territorio, come quella avviata con la Città di Milano di cui si è parlato anche nel corso di un incontro al Salone del Libro che ha visto confrontarsi la vicesindaca di Torino e l’assessora alla cultura milanese.

Le persone cercano spazi per fare attività culturali, produttive, creative e sociali e diverse buone pratiche sono già attive. Riqualificazioni non solo fisiche, ma capaci di creare bellezza e formare e informare con uno sguardo puntato alla sostenibilità come AF, lo studio creativo fondato da Andrea Francardo. Oppure esperienze in grado di legare l’imprenditorialità e la riappropriazione degli spazi pubblici, dando nuova vita di un ex edificio industriale in un quartiere dallo straordinario fascino ottocentesco dove la vecchia fabbrica di cavi elettrici è ora un polo culturale e soprattutto gastronomico. Il suo nome? Edit, acronimo di Eat Drink Innovate Together. O, ancora, Flairy Market che rappresenta un’occasione per promuovere la città e i suoi spazi e creando reti di scambi proficui attirando artigiani locali ed emergenti e cittadini incuriositi.

Favorire processi di crescita sostenibile attraverso la promozione di attività economiche, culturali e sociali consente di dare nuova vita a luoghi che versano in stato di abbandono. In questo senso, il marketing territoriale e la comunicazione su larga scala sono strumenti utili alla riscoperta e all’amplificazione di realtà ed esperienze locali di qualità, valorizzando il ruolo dell’ente pubblico come parte attiva del processo.

 

07/09/2024 

Territorio

Torino – Arriva la Navetta gratuita per la Basilica di Superga: tutte le Info

Torino – Arriva la Navetta gratuita per la Basilica di Superga A settembre, nelle giornate di […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Territorio

Un vaccino contro il cancro ai polmoni – Cure rivoluzionarie con il nuovo farmaco: al via i test

Un vaccino contro il cancro ai polmoni – Cure rivoluzionarie con il nuovo farmaco Dopo anni […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Economia

Crollo del colosso cinese dell’E-Commerce: bruciati 78 miliardi di dollari in 10 giorni. Le difficoltà della Cina

Crollo del colosso cinese dell’E-Commerce: bruciati 78 miliardi di dollari. La Cina, la  seconda economia mondiale, […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Sport

Sinner Show, è di nuovo nella storia – Batte anche Draper: è il primo italiano in finale agli US Open

Sinner Show, è di nuovo nella storia – E’ il primo italiano in finale agli US […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Sport

Spettacolo Italia a sorpresa: ne fa 3 alla Francia a Parigi- Francesi asfaltati con 3 gol bellissimi

Spettacolo Italia a sorpresa! Ne fa 3 alla Francia a Parigi L’Italia a sorpresa si impone […]

leggi tutto...

06/09/2024 

Territorio

Auto elettriche, cosa ne pensava Sergio Marchionne – Il suo discorso profetico di 7 anni fa

Auto elettriche, cosa ne pensava Sergio Marchionne – Il suo discorso profetico del 2017 Sette anni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy