14/06/2024
Territorio
A Torino il trofeo della Grand Départ del Tour de France – In mostra al Grattacielo Regione (con omaggio per tutti) INFO
A Torino il trofeo della Grand Départ del Tour de France – In mostra al Grattacielo Regione (con omaggio per tutti)
Nell’atrio del Grattacielo della Regione Piemonte, in piazza Piemonte 1, da oggi è esposto il trofeo della “Grand Départ”. I torinesi potranno ammirarlo da vicino, e scattarsi una fotografia, con le seguenti modalità: oggi fino alle ore 19, il 14 giugno e dal 17 al 27 giugno dalle ore 10 alle 19. Ad ogni visitatore verrà inoltre consegnato un omaggio del Tour de France.
Ad inaugurare l’esposizione sono stati il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
“È un momento storico: storico che il Tour parta dall’Italia, storico che abbini Firenze, Bologna e Torino, ed è storico che la Piacenza-Torino sia la tappa più lunga, a testimonianza di come abbiamo lavorato per ottenere il massimo ritorno in termini promozionali per la nostra terra – ha evidenziato il presidente Cirio – Coglieremo l’opportunità fornita dal Tour, che è l’evento più seguito al mondo dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, continuando una campagna promozionale iniziata al momento della presentazione ufficiale a Parigi con l’omaggio ai giornalisti di prodotti piemontesi. Se il turismo funziona bene, costituisce il il 10% del prodotto interno lordo e continua a crescere anno dopo anno è perché organizziamo eventi che fanno pubblicità al Piemonte”.
“L’arrivo della terza tappa del Tour da Piacenza sarà una grandissima occasione di visibilità per Torino e il Piemonte, una fantastica festa di sport che coinvolgerà tutta la città – ha dichiarato il sindaco Lo Russo – Quest’anno poi il legame tra Torino e il mondo del ciclismo è particolarmente stretto: dopo aver ospitato la partenza di Giro d’Italia il 4 maggio, ci prepariamo ad accogliere il 1° luglio il Tour, uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Tutto questo è frutto di un gran lavoro organizzativo e di pianificazione, di concerto con la Regione, che sta portando risultati importanti nell’attrarre grandi eventi sportivi internazionali sul territorio. Un percorso virtuoso avviato in questi anni, che ha prodotto risultati positivi e sul quale intendiamo proseguire”.
Il trofeo è stato creato nel 2013 in occasione della centesima edizione della corsa gialla, con l’obiettivo di celebrare il passaggio di testimone tra i Paesi che ospitano la partenza della più grande corsa a tappe ciclistica internazionale, onore che quest’anno – per la prima volta – toccherà all’Italia, con tre tappe che attraverseranno la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte.
In attesa del 1° luglio, quando sbarcherà in città la carovana gialla del Tour de France, proseguono in città gli appuntamenti di ToRide con cui Torino sta celebrando la sua passione per il ciclismo e per il mondo della bicicletta. Tra le tante iniziative in programma segnaliamo le due mostre fotografiche in piazza Palazzo di Città (“Bellezza in bicicletta”) e in via Po (“Les Grands Departs Dans L’histoire”).
25/11/2024
Economia
Quanto tempo impiegano le grandi aziende a generare 1 milione di dollari? Dai 20 minuti di Mc Donalds ai 52 secondi di Amazon: i dati
Quanto tempo impiegano le grandi aziende a generare 1 milione di dollari? Dai 20 minuti di […]
leggi tutto...25/11/2024
Territorio
Torino – Omi Group “gela” i dipendenti: “Chiudiamo a Torino, venite a lavorare a Salerno”. Cosa sta succedendo
Torino – Omi Group “gela” i dipendenti: “Chiudiamo a Torino, venite a lavorare a Salerno” Omi […]
leggi tutto...25/11/2024
Territorio
Crisi mondiale Automotive senza fine – Bosch taglia più di 5mila posti: la decisione
Crisi mondiale Automotive senza fine – Bosch taglia più di 5mila posti La multinazionale Robert Bosch, […]
leggi tutto...24/11/2024
Sport
TRIONFO ITALIA, VINCIAMO LA COPPA DAVIS! Con Sinner e Berrettini siamo nella storia!
L’Italia conquista la sua seconda Coppa Davis consecutiva, grazie alla vittoria decisiva di Jannik Sinner su […]
leggi tutto...24/11/2024
Territorio
In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay. I dati
In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay Il panorama delle […]
leggi tutto...24/11/2024
Sport
Milan-Juve: 0-0 piattissimo. Noia e fischi per tutti. Fonseca: “Avrei fischiato pure io”
Milan-Juve 0-0. Noia e fischi per tutti. Fonseca: “Avrei fischiato pure io” La sfida tra Milan […]
leggi tutto...