Torino – Torna uno dei Festival Gospel più importanti in Italia. “Gospel sotto le stelle”: l’evento INFO

27/06/2024

Alle porte di Torino uno dei Festival Gospel più importanti in Italia: torna “Gospel sotto le stelle”: l’evento

Sabato 29 e domenica 30 giugno, torna “Gospel sotto le stelle®”, evento nazionale di riferimento per gli appassionati di musica gospel che richiama ogni anno oltre 3.000 partecipanti e che brinda alla sua ventiquattresima edizione. 3 giorni di laboratori corali e coreografici e concerti all’aperto con star internazionali.
Previsto Piano B in caso di pioggia !!
Oltre 760 concerti realizzati, più di 80 coristi, 15 solisti, un corpo coreografico di 6 ballerini e 4 musicisti, guidati dalla founder e direttrice Laura Robuschi, 7 CD prodotti, centinaia di spettacoli organizzati a tema con laboratori di canto e laboratori di coreografia, corsi di black music nelle scuole di tutto il Piemonte e molteplici partecipazioni presso le maggiori rassegne nazionali di musica gospel di tutta Italia. A questo si aggiungono innumerevoli collaborazioni artistiche con docenti di fama internazionale e altrettante collaborazioni con associazioni di volontariato sociale, istituti religiosi, enti pubblici e privati in eventi anche a scopo benefico che vedono musica e solidarietà fianco a fianco (tra cui: Emergency, AISLA, Altro Domani, AIDO, AIRCC di Candiolo, AVIS, Rainbow for Africa, Sermig, Oltre i Confini, Casa UGI, Fondazione Magnetto, FCA Italy, AC Milan e Juventus FC, Associazione Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco, Casa OZ, Specchio dei Tempi del La Stampa).
Sono i numeri di successo dell’Associazione Voci Libere, no-profit nata 27 anni fa per divulgare la cultura afro americana e i valori di libertà e solidarietà propri della musica Gospel, che nel 1997 a Beinasco ha dato vita al Free Voices Gospel Choir, tante voci in libertà e diverse storie ed esperienze di ogni corista, che confluiscono in un unico canto animato dalla passione comune per un modo di fare musica che anche in Italia sta facendo scuola e lanciare messaggi importanti di fede, di speranza e di preghiera, che è ciò che significa il termine “gospel” (Vangelo).
Nel 2000 il Free Voices Gospel Choir ha ideato il festival “Gospel sotto le stelle®”, un format canoro tra i più importanti a livello nazionale – inconfondibile visto che da qualche anno è anche un “marchio” registrato– che ha ispirato numerose manifestazioni in tutta Italia e che giunge quest’anno alla 24° edizione.
GSLS® ha saputo richiamare nel tempo migliaia di cantanti, appassionati, professionisti ed amanti della musica gospel, sotto la guida esperta di artisti internazionali, tra cui: Cheryl Porter, Bob Singleton, Bazil Meade, Daniel Stenbaek, Anthony Morgan, Nehemiah H.Brown, Karen Gibson, Malcolm Chambers, Chris Harris, Rose Harper, Vaughan Phoenix, Wendell Simpksin, Isaac Cates, Calvin Bridges e Daniel Thomas. Nei 24 anni di attività del festival, il Free Voices Gospel Choir ha anche avviato importanti collaborazioni con formazioni corali di riferimento mondiale, che da sempre si esibiscono il sabato sera, nel giorno dedicato ai gruppi e ai cori ospiti.

L’edizione 2024 di Gospel Sotto le Stelle® vedrà la partecipazione eccezionale di Volney Morgan (affermato produttore, vocal coach e cantante londinese, direttore eclettico di cori in tutto il mondo, famoso per i seminari in cui dirige oltre 3000 coristi – V. sotto )e del Maestro Rudy Fantin (pianista già noto per le sue collaborazioni con artisti di caratura mondiale tra cui Stevie Wonder, Cheryl Porter, Noa, Ian Paice, Swingle Singers, Donald Lawrence, Myron Butler, Michael Stuckey, Michelle John e Karima – v. sotto) che insieme alla Direttrice del Free Voices Gospel Choir Laura Robuschi, condurranno il coro e i coristi esterni partecipanti in un seminario che unirà l’attività comunitaria di studio di nuovi brani, e laboratori di coreografia, ad esperienze corali alla ricerca delle migliori sonorità da far confluire nei concerti LIVE all’aperto di sabato 29 alle 21,00 (tenuto dal “The Messengers Mass Choir”, diretto da Lucia Lesa) di e domenica 30 giugno alle 21,00 (Concerto Finale di Gospel Sotto le Stelle 2024 del Free Voices Gospel Choir e del Workshop Mass Choir, diretto da Laura Robuschi) nella nuova location di Piazza Kennedy a Borgaretto.
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: freevoicesgospel.com In caso di maltempo i concerti si terranno ugualmente (al coperto) presso l’Auditorium Giacalone di Borgaretto, in via Martiri della Libertà.
*Ogni anno col FREE proviamo ad alzare sempre di più il livello didattico ed è una sfida che ci accompagna nei mesi di attività tra seminari formativi, lavoratori di vocalità, concerti e le iniziative dedicate alle nuove voci come il recente Freenguelli. Attendiamo con entusiasmo questa nuova edizione di Gospel Sotto le Stelle® per alzare ulteriormente l’asticella ed incontrare due artisti internazionali davvero eccezionali come Volney Morgan e Rudy Fantin con cui siam orgogliosi di scoprire nuove tonalità ed aspetti inediti del mondo Gospel. Ci guida da sempre la passione e crediamo nella musica, capace di richiamare oltre 150 cuori su un palcoscenico e migliaia in piazza. Saremo in tanti, e di tanti colori, pronti a brillare, avvolgere e far muovere al ritmo delle nostre mani una platea ormai sempre più esigente, col talento ed il sogno che ci uniscono da 27 anni di attività col nostro FREE“.
Laura Robuschi, Direttrice e Founder di Free Voices Gospel Choir
“Il nostro festival Gospel Sotto Le Stelle® è tra i più longevi d’Italia ed è un format cui molti si sono ispirati. Ciò è per noi grande motivo d’orgoglio e siam felici che anche questa edizione abbia richiamato molti coristi ed appassionati partecipanti – quasi 180 tra coristi, musicisti, ballerini, tecnici ed ospiti sul palco – di una manifestazione che ha anche saputo mantenere sempre alto il livello d’eccellenza del programma musicale, e degli ospiti internazionali. Sarà un’emozione condividere questa esperienza con i tanti coristi che da tutta Italia si stanno unendo a noi per una tre giorni di canto e spiritualità gospel per la quale ringrazio il Comune di Beinasco ed i partner che ci sostengono e incoraggiano nella nostra intensa attività. Quest’anno la location di Piazza Kennedy ci consente di coinvolgere in particolar modo quei cittadini che seguiranno i nostri concerti dalle loro case e dai terrazzi e balconi affacciati sulla Piazza, che invitiamo a battere le mani insieme a noi”.
Sergio Rofi Pallone, Presidente dell’Associazione Voci Libere
Volney Morgan
Acclamato cantante, cantautore, produttore vocale e Artista che ha vinto molti premi tra i quali MOBO, 3 Premier Gospel Awards ed un UK Entertainment Award.
La sua energia performante, la passione e le innovazioni sperimentate lo ha resto uno dei pionieri del Regno Unito nell’industria della musica. Alla giovane età di 16 anni, Volney fu ispirato dal vescovo John Francis e Clive Brown e fondò il gruppo gospel britannico Volney Morgan & New-Ye, noto per i suoi successi in vetta alle classifiche come God Extraordinary, Baba Ose.
Volney Morgan è un vero artista ed ha pubblicato due album con New York-Ye e Focus Deluxe, entrambi in testa alla classifica Itunes in UK. I suoi accattivanti live, le sue performance con il suo gruppo e il suo eclettico sound sono stati apprezzati in tutto il mondo, compresa BBC, dove ha condiviso uno stage con alcuni degli artisti più affermati in UK. Volney ed il suo gruppo hanno avuto l’opportunità di viaggiare attraverso il mondo, Usa, Canada ed Europa, condividendo il palco con artisti molto noti nel panorama della musica gospel come Kirk Franklin, Tye Tribbet, Cece Winans. Volney è un affermato insegnante e vocal coach ed ogni suo seminario è un esperienza incredibile. Lo testimonia la sua esperienza in Germania, con oltre 3.000 coristi, in Danimarca, in Polonia e in Norvegia.

Tutte le Info al link: www.freevoicesgospelchoir.com

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità Più spazio al verde, pavimentazioni drenanti e una mobilità più sicura per una Torino sempre più sostenibile. Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina, la Città ha ufficialmente riconsegnato ai cittadini il viale di corso Racconigi, […]

02/02/2026

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. “Il Salone del Vino si conferma un appuntamento centrale nel calendario dei grandi eventi della nostra città, capace di trasformare Torino in una vera e propria capitale del vino – ha affermato l’assessore Domenico Carretta -. Con questa quarta edizione, […]

02/02/2026

Torino –  200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

Torino – 200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

La Regione Piemonte si prepara a rafforzare il proprio organico con un piano di assunzioni articolato che interesserà il triennio 2026-2028. Sono previsti complessivamente 198 nuovi ingressi, attraverso l’avvio di bandi pubblici e altre modalità di reclutamento, con l’obiettivo di garantire un ricambio generazionale costante e sostenere il processo di riorganizzazione amministrativa avviato nel 2025. […]

02/02/2026

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

E’ successo a Minneapolis: protagonista una troupe della Rai impegnata a raccontare quanto sta accadendo nella città del Minnesota. Gli inviati della trasmissione In mezz’ora, Laura Cappon e Daniele Babbo, sono stati fermati e intimiditi da agenti federali dell’ICE mentre stavano svolgendo il loro lavoro giornalistico. L’episodio è stato documentato in un video registrato dall’interno […]

02/02/2026

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

Torino – Poliziotto pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Torino per fare visita all’ospedale Molinette, dove sono ricoverati due agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti durante i violenti scontri avvenuti nel corso della manifestazione a sostegno di Askatasuna. Tra loro c’è Alessandro Calista, 29 anni, poliziotto della Squadra mobile di Padova, aggredito da un […]

01/02/2026

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

Torino – Palazzo Nuovo occupato: le aule si trasformano in bivacchi. Interviene la Ministra Bernini “E’ inaccettabile”

A Palazzo Nuovo alcune aule del primo piano sono state occupate dai collettivi studenteschi e trasformate in spazi per dormire e vivere: materassi, coperte, cuscini, cibo e bevande riempiono le stanze, che appaiono più simili a un accampamento che a luoghi di studio. Secondo quanto dichiarato dai collettivi dell’area antagonista all’avvio dell’occupazione, «La nostra volontà […]

31/01/2026

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

Torino – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Torino e Milano

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026