18/07/2024

Territorio

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI

CONDIVIDI

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI

Luigi De Russis, docente del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, è stato eletto “Executive Vice-President” dell‘ACM Special Interest Group on Computer-Human Interaction (SIGCHI) per il periodo 2024-2027. Insieme alla Presidente Neha Kumar di Georgia Tech, coordinerà le attività dei membri dell’associazione, che include informatici, ingegneri, psicologi, designer e altri professionisti del settore Human-Computer Interaction (HCI).

De Russis ha espresso il suo impegno a basare il suo operato su trasparenza, inclusività e sostenibilità, con un’attenzione particolare all’impatto scientifico dei contributi dei membri.

“Sono onorato di essere stato eletto come Executive Vice-President, in coppia con Neha Kumar che ricopre il ruolo di Presidente – ha dichiarato Luigi De Russis a Polito.it– “Insieme al resto dell’Executive Committee, ho in programma di strutturare il mio operato sui valori della trasparenza, inclusività e sostenibilità, con particolare attenzione all’impatto scientifico dei contributi portati dai membri all’interno della comunità. La mia attività si baserà sull’ascolto degli attori coinvolti e sul rafforzamento dei legami tra le diverse realtà, locali e globali, che lavorano e fanno ricerca nel settore della Human-Computer Interaction”.

“Avrò quindi cura di attivare infrastrutture più solide di mentoring e di volontariato, e di rafforzare il ruolo di leadership delle nuove generazioni all’interno della comunità – ha concluso De Russis – Vorrei inoltre supportare la creazione di canali di comunicazione più efficaci tra le diverse figure che gestiscono le attività dell’associazione e garantire che tutti gli sforzi dei membri possano portare ad un avanzamento costante e sostenuto della ricerca e della pratica nella HCI”.

Il lavoro di De Russis si concentra sulla relazione tra uomo e tecnologia, con particolare interesse per l’Internet of Things (IoT), il mobile e i sistemi di Intelligenza Artificiale centrati sull’individuo.

Svolge anche un’importante attività di servizio nella comunità internazionale e nazionale della HCI, come il suo ruolo di General Chair per la conferenza ECSCW 2024 e la sua partecipazione nell’Extended Board del Capitolo italiano dell’ACM SIGCHI, SIGCHItaly, che promuove la conoscenza e l’interesse per l’HCI in Italia.

La foto dalla pagina LinkedIn del Politecnico di Torino

16/09/2024 

Territorio

A Torino arriva la nuova Ruota panoramica in centro: apertura imminente per un panorama mozzafiato L’annuncio

Torino si prepara ad accogliere una nuova attrazione che promette di regalare emozioni e panorami mozzafiato. […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 (non mancano le sorprese)

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 del campionato Nel […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. I dati

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari d’Europa. Al via le prenotazioni INFO

In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Gianluca Bellezza Trionfa al Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga

Il Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga ha visto un trionfo netto e deciso […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo. Braccio amputato

Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo.  Un grave incidente si è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy