19/07/2024

Territorio

MICROSOFT IN DOWN manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, ospedali e media: cosa sta succedendo

CONDIVIDI

Microsoft in Down manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, Borsa e media

Un’improvvisa interruzione dei servizi Microsoft ha provocato nelle ultime ore guasti informatici su scala mondiale, bloccando i sistemi basati su Windows. Questo ha causato disagi significativi in vari settori, tra cui trasporti, banche e media.

Trasporti: Negli Stati Uniti, le compagnie aeree United Airlines, Delta e American Airlines hanno sospeso tutti i voli. Simili problemi sono stati riscontrati negli aeroporti di Berlino e in Spagna, dove Aena ha segnalato ritardi. Anche il principale operatore ferroviario del Regno Unito ha riportato cancellazioni su quattro linee.

Banche e Borsa: Le banche in Australia, come NAB e Commonwealth, e la Borsa di Londra hanno subito interruzioni. A Milano, l’indice Ftse Mib è stato aggiornato in ritardo. Le banche italiane non sono state colpite, ma ci sono stati problemi di comunicazione nel sistema penitenziario.

Media e Ospedali: Emittenti australiane come ABC e Sky News non hanno potuto trasmettere. L’ospedale universitario Schleswig-Holstein in Germania ha cancellato tutti gli interventi programmati, mantenendo solo le cure di emergenza.

Origine del problema: L’interruzione è stata causata da un errore di aggiornamento del software di cybersicurezza Crowdstrike, non da un attacco hacker. Il malfunzionamento del Falcon Sensor ha bloccato numerosi computer, causando schermate blu e arresti anomali.

Microsoft ha attivato “azioni di mitigazione” per risolvere il problema, ma gli utenti potrebbero ancora avere difficoltà ad accedere a varie app e servizi di Microsoft 365. La situazione è stata monitorata e gestita anche a livello internazionale, con impatti rilevati in Israele e Australia, dove i servizi di pronto intervento e le comunicazioni sono stati interrotti.

“Dall’Australia a Israele, banche e comunicazioni in tilt – spiega Il Fatto quotidiano – “Anche Israele sta subendo il malfunzionamento globale che riguarda la rete internet. Le autorità israeliane hanno segnalato difficoltà e cadute di collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e anche nei servizi di pronto intervento. Per quanto riguarda l’Australia, i voli sono stati bloccati all’aeroporto di Sydney: tra le interruzioni figurano le compagnie aeree Virgin Australia e Qantas, ma anche fornitori di servizi internet e telefonici come Telstra”.

 

 

16/09/2024 

Territorio

A Torino arriva la nuova Ruota panoramica in centro: apertura imminente per un panorama mozzafiato L’annuncio

Torino si prepara ad accogliere una nuova attrazione che promette di regalare emozioni e panorami mozzafiato. […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 (non mancano le sorprese)

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 del campionato Nel […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. I dati

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari d’Europa. Al via le prenotazioni INFO

In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Gianluca Bellezza Trionfa al Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga

Il Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga ha visto un trionfo netto e deciso […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo. Braccio amputato

Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo.  Un grave incidente si è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy