05/10/2024

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Frecciarossa 1000: più potente e tecnologico, tocca i 360 km/h. L’annuncio

CONDIVIDI

Torino – Arriva il nuovo Frecciarossa 1000: più potente e tecnologico, tocca i 360 km/h

Il futuro del trasporto ferroviario italiano prende forma con il nuovo Frecciarossa 1000, un treno all’avanguardia che unisce tecnologia, sostenibilità e comfort. Presentato in anteprima alla fiera internazionale del trasporto ferroviario di Berlino, Innotrans, il Frecciarossa 1000 entrerà in servizio in Italia entro il 2025. Si tratta di un treno altamente innovativo, commissionato da Trenitalia alla Hitachi Rail per un ordine complessivo di 36 treni, con l’opzione di arrivare a 46 convogli per un valore di 1,3 miliardi di euro.

La principale caratteristica del nuovo Frecciarossa è la sua sostenibilità. Il 97% del materiale con cui è costruito è riciclabile, e il cuore tecnologico del treno, il convertitore, consuma meno energia rispetto ai modelli precedenti. “È un treno iconico, un prodotto di cui l’Italia deve essere orgogliosa”, ha dichiarato ai media l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, sottolineando come il Frecciarossa 1000 rappresenti un’eccellenza italiana destinata all’esportazione in Europa e nel mondo.

Capace di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, con omologazione per 360 km/h, il Frecciarossa 1000 offrirà non solo prestazioni elevate, ma anche un’esperienza di viaggio più confortevole per i passeggeri. “Comfort, tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave di questo nuovo progetto”, ha aggiunto Corradi durante la presentazione.

Il nuovo Frecciarossa 1000 è stato progettato per operare non solo sulle linee italiane, ma anche su quelle internazionali, collegando l’Italia a Paesi come Francia, Germania, Spagna, Belgio e Svizzera. Secondo il viceministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, presente all’evento, l’Italia si sta posizionando come leader nel settore ferroviario europeo grazie a questi investimenti, rafforzando la propria rete di collegamenti ad alta velocità.

Con questo nuovo modello, Trenitalia punta a migliorare ulteriormente l’efficienza energetica dei suoi treni, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale del trasporto ferroviario e a migliorare l’esperienza dei viaggiatori, sia in Italia che nel resto d’Europa.

 

05/10/2024 

Cronaca

Torino – Rapina i suoi avvocati e fugge: 50enne arrestato

Torino – Rapina i suoi avvocati e fugge:  arrestato Un uomo di 50 anni è stato […]

leggi tutto...

05/10/2024 

Sport

Bagnaia, un altro trionfo nella Sprint – Vince a Motegi, è a -15 da Martin

Bagnaia, un altro trionfo nella Sprint – Vince a Motegi Nella Sprint Race del Gran Premio […]

leggi tutto...

05/10/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Frecciarossa 1000: più potente e tecnologico, tocca i 360 km/h. L’annuncio

Torino – Arriva il nuovo Frecciarossa 1000: più potente e tecnologico, tocca i 360 km/h Il […]

leggi tutto...

05/10/2024 

Territorio

Torino – “Accesso vietato ai residenti, per spaccio e criminali”. In piazza Bengasi i cartelli provocatori

Torino – “Accesso vietato ai residenti, per spaccio e criminali”. Cartelli provocatori con scritto ‘vietato l’accesso […]

leggi tutto...

04/10/2024 

Territorio

La Torinese Giulia Tancredi eletta Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Piemonte

La Torinese Giulia Tancredi è la nuova Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Piemonte La trentaseienne […]

leggi tutto...

04/10/2024 

Territorio

Torino – Morto lo storico attivista No Tav Alberto Perino

Torino – Morto lo storico attivista Alberto Perino Alberto Perino, figura storica del movimento No Tav, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy