A Torino è show con le ATP FINALS – Non solo tennis: tanti eventi, degustazioni e spettacoli in città. Il ricchissimo programma

29/10/2024

Torino show con le ATP FINALS: non solo tennis. tanti eventi, degustazioni, incontri in città. Il ricchissimo programma

Tantissimi gli eventi che accompagneranno le Atp Finals a Torino. 

Dal 9 al 17 novembre
Orari: ore 15/20.30 da lunedì a venerdì, ore 11/20.30 sabato e domenica (sabato 16 novembre chiusura ore 22)
Prenotazioni su Ticketmaster
La grande cupola geodetica in piazza Castello ospiterà un ricco programma di incontri esclusivi con sportivi, giornalisti, scrittori, artisti, esperti e appassionati di varie discipline.
I temi centrali saranno il tennis e lo sport in generale, un’occasione per celebrare i successi olimpici e paraolimpici dei nostri atleti a Parigi 2024 e per raccontare spaccati di società, storie di vita e idee innovative.
Condurranno gli incontri Ilaria Fratoni – attrice e presentatrice televisiva nota a Torino anche per aver presentato l’Eurovision Village e Casa Tennis 2022 e 2023 – insieme alla new entry Vittoria Castagnotto, attrice, conduttrice tv e volto di SuperTennis Tv, per cui conduce “Italia’s Got Padel”. Alcuni incontri saranno inoltre presentati dall’ex tennista Flavia Pennetta, dal comico torinese Davide D’Urso e dal giornalista Alberto Dolfin.
Tra gli ospiti di Casa Tennis il cantautore romano, appassionato di tennis, Max Gazzè, l’allenatrice ed ex tennista Francesca Schiavone, i mitici Carota Boys, fan numero 1 del nostro Jannik Sinner, il giornalista Giuseppe Pastore di Cronache di spogliatoio, uno dei nuovi media più seguiti e influenti del racconto sportivo in Italia, il ct della nazionale italiana E-sport Nello Nigro aka Hollywood285, l’esploratore Alex Bellini e la drag queen Riccardo Massidda aka Ava Hangar.
A Casa Tennis ci sarà una folta rappresentanza di campioni che quest’estate alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi hanno fatto sognare gli italiani con le loro imprese: tra gli atleti paralimpici la plurimedagliata Carlotta Gilli (5 medaglie nel nuoto), Rigivan Ganeshamoorthy (oro nel lancio del disco), Manuel Bortuzzo (bronzo nei 100 m rana) e la velocista Valentina Petrillo. Tra gli atleti: Alice Bellandi (oro nel judo), Marina Lubian (oro nel volley), Filippo Macchi (argento nella gara a squadre di fioretto), Giorgio Malan (bronzo nel pentatlon) e, inoltre, il velocista Filippo Tortu, l’altista Stefano Sottile e la nuotatrice Benedetta Pilato.
Casa Tennis sarà anche palcoscenico per gli atleti olimpici e paralimpici piemontesi di Parigi 2024. I campioni, che hanno fatto sognare gli italiani con le loro imprese, verranno premiati dalle istituzioni durante un incontro aperto al pubblico in programma venerdì 15 novembre alle ore 15.30.

CASA GUSTO
Archivio di Stato – piazzetta Mollino
Dal 9 al 17 novembre
Orari: ore 11.30/20 da lunedì a sabato; 11.30/18.30 domenica
Prenotazioni su Ticketmaster
Le Nitto ATP Finals 2024 come occasione per far scoprire a tifosi e turisti la migliore enogastronomia torinese e piemontese: con questo obiettivo riapre anche quest’anno Casa Gusto con il suo ricco calendario di degustazioni guidate, presentazioni con assaggi e vere e proprie esperienze di gusto tutte da provare. Protagonisti i nuovi Maestri del Gusto di Torino e provincia, in carica da pochi mesi, le ATL – Agenzie Turistiche Locali regionali, i prodotti delle selezioni camerali, le eccellenze certificate dei Consorzi Regionali, i vini Torino DOC, il vino Brachetto Vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte, i formaggi Torino Cheese e quelli DOP, Birre Denominazione Piemonte e quelle artigianali torinesi.
Si parte con una serie di appuntamenti ricorrenti: le colazioni del territorio con degustazioni di Carne Razza Piemontese, Crudo di Cuneo, Salame Piemonte e la Tinca Gobba di Poirino; i pranzi con riso del territorio e delle ATL.
I ristoranti del circuito Mangèbin, già protagonisti durante l’ultima edizione di Terra Madre, entreranno nuovamente in scena proponendo Merende Sinoire d’autore, con menu elaborati ogni volta da almeno tre chef di tre locali diversi. Una sperimentazione continua e spesso innovativa, ma sempre rigorosamente rispettosa della tradizione culinaria piemontese: il progetto Mangèbin, infatti, promuove i ristoranti torinesi che propongono prodotti della cucina tipica e vini piemontesi per almeno il 60% dei piatti del menu.
Torna poi per allietare l’ora dell’aperitivo l’esperienza dell’Extra Vermouth: i locali aderenti al circuito proporranno l’autentico Vermouth di Torino, accompagnato da prodotti tipici offerti dai Maestri del Gusto. Sempre con i Maestri del Gusto sarà possibile vivere l’esperienza di una colazione e di un pranzo gourmet all’insegna dell’eccellenza.
Novità di quest’anno l’ingresso della mixologia tra gli aperitivi serali con la proposta del Cocktail Brachetto in abbinamento a prodotti della gastronomia locale.
Tra i prodotti che sfileranno a Casa Gusto, l’olio piemontese, la vicciola (la celebre carne che abbina due eccellenze, la fassona piemontese e la nocciola Piemonte), il gelato torinese, le birre Denominazione Piemonte e quelle artigianali torinesi, i prodotti della filiera del grano di Stupinigi, il caffè e la pasticceria d’autore, le nocciole IGP Piemonte, il miele di montagna, le proposte delle aziende agricole e quelle dei territori di provincia come il canavese. Non mancheranno degustazioni a tema alimentazione, salute e sport oltre che prodotti curiosi creati ad hoc come la tart’a’tennis dei macellai torinesi.
Immancabile poi la presenza dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, con la sua ricca selezione di vini Torino DOC che si aggiungeranno alla proposta di vini piemontesi, tra cui il Brachetto, Vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte. Tutte le degustazioni saranno accompagnate da vini locali del territorio piemontese.
In totale sfileranno a Casa Gusto oltre 30 Maestri del Gusto di Torino e Provincia (in presenza o con i propri prodotti), 34 tipologie di vini DOC e DOCG torinesi, oltre 20 realtà tra Associazioni di categoria, associazioni di produttori e gruppi di settore, 6 ATL Regionali, 11 Consorzi di Tutela.
Tutte le degustazioni potranno beneficiare del supporto operativo di IFSE Culinary Institute – Torino che sovrintende alla preparazione dei cibi e al servizio di sala. Ad accogliere il pubblico ci saranno anche gli studenti della Fondazione ITS – Turismo e Attività Culturali di Torino.
Gli eventi in programma a Casa Gusto sono su prenotazione sul sito Ticketmaster ad un costo simbolico (5 euro, 3 euro per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals, bambine e bambini 0-6 anni gratis). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette (ad esclusione dei costi vivi della piattaforma).

ANIMAZIONE DIFFUSA
Dal 9 al 17 novembre
Un’eccezionale programmazione coinvolgerà anche quest’anno giovani artisti locali, nazionali e internazionali. Le proposte spazieranno tra musica, circo, danza, arti performative e magia. Spettacoli coinvolgenti, facilmente fruibili da turisti e cittadini che rimarranno affascinati dalle performance che saranno ripetute in più orari in alcuni dei luoghi più iconici della città.
L’asse di piazza Carlo Felice, piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello prevede molteplici esibizioni degli artisti: musicisti, circensi, ballerini, maghi. Verranno inoltre coinvolte le piazze adiacenti a musei, monumenti, luoghi di interesse. Immancabili le incursioni della simpatica mascotte Toret che divertirà il pubblico invitando i passanti a scattarsi selfie da condividere sui social con l’hashtag #torinotheplacetobe.
Inoltre, l’evento presenterà una varietà di attività artistiche itineranti con marching band del calibro di Rusty Brass Band, Fantomatik Orchestra, la Bologna Bridge Band, ormai affezionate alla città, e artisti itineranti sul Cargo Bike Stage come Celine & Strawman, Maracuja, D!ps, Jonnie e Martina Ravetta. Per il terzo anno sarà ospite a Torino Glenn Folco, il primo giocoliere al mondo specializzato nel tennis, e tornerà anche il giovane Mago Daigoro, noto sia in Italia sia all’estero per le sue capacità di street magic. Art of dance, Fabrica Danza e Nouvelle maison de la danse proporranno uno show case di danza, e l’Associazione Balla Torino animerà due giornate in piazza San Carlo. Collaborazioni e performance che aggiungeranno un elemento unico ed emozionante all’evento, creando un’esperienza coinvolgente e diversificata.

La foto dal sito del Comune di Torino

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Aereo militare Usa atterrato a Mosca- A bordo il capo della Cia John Ratcliffe a bordo. Ecco i motivi

Aereo militare Usa atterrato a Mosca- A bordo il capo della Cia John Ratcliffe a bordo. Ecco i motivi

Il capo della Cia John Ratcliffe è arrivato martedì 25 agosto a Mosca a bordo di un Boeing C-17A Globemaster III dell’aeronautica militare statunitense. Il velivolo, partito dalla base americana di Andrews, vicino a Washington, aveva fatto tappa a Riga prima di raggiungere l’aeroporto moscovita di Vnukovo. La presenza del capo dell’intelligence Usa nella capitale […]

26/08/2026

Un Torinese su due considera il cane di famiglia come un figlio – Ecco la spesa mensile per l’amico a 4 zampe

Un Torinese su due considera il cane di famiglia come un figlio – Ecco la spesa mensile per l’amico a 4 zampe

A Torino il rapporto con i cani è sempre più simile a quello tra familiari. In occasione della Giornata mondiale del cane, che si celebra il 26 agosto, un’indagine di Rover Group fotografa il forte legame tra i proprietari torinesi e i loro animali. Il 98% considera il cane parte integrante della famiglia, mentre per […]

26/08/2026

E’ morto senza eredi il miliardario Klaus-Michael Kühne, secondo uomo più ricco di Germania. Ecco a chi andrà il patrimonio

E’ morto senza eredi il miliardario Klaus-Michael Kühne, secondo uomo più ricco di Germania. Ecco a chi andrà il patrimonio

Klaus-Michael Kühne, second uomo più ricco di Germania e protagonista della crescita internazionale di Kühne+Nagel, è morto a 89 anni nella sua abitazione di Schindellegi, in Svizzera, dove risiedeva da molti anni. Il decesso è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì. Kühne non aveva figli e lascia la moglie Christine, ma aveva già stabilito […]

25/08/2026

Torino – Medici di famiglia, Rossi e Valle (Pd) attaccano: “Flop di Riboldi. Piemonte unica regione a statuto ordinario con meno candidati che posti. Chiediamo dati sulla fuga dei laureati”

Torino – Medici di famiglia, Rossi e Valle (Pd) attaccano: “Flop di Riboldi. Piemonte unica regione a statuto ordinario con meno candidati che posti. Chiediamo dati sulla fuga dei laureati”

Medici di famiglia, Rossi e Valle: “Altro flop di Riboldi. Il Piemonte è l’unica regione a statuto ordinario con meno candidati che posti. chiederemo i dati sulla fuga dei nostri laureati” Trecento posti disponibili, ma soltanto 288 domande. Nonostante la carenza di circa 685 medici di famiglia e la campagna pubblicitaria “Il Piemonte ha bisogno […]

26/08/2026

Leonardo Del Vecchio lascia Luxottica e lancia le accuse: “Gestione aziendale distante e impersonale”. La svolta del figlio del fondatore

Leonardo Del Vecchio lascia Luxottica e lancia le accuse: “Gestione aziendale distante e impersonale”. La svolta del figlio del fondatore

Leonardo Maria Del Vecchio ha deciso di lasciare tutti gli incarichi operativi che ricopriva in EssilorLuxottica, scegliendo di concentrarsi su nuove iniziative imprenditoriali. Il gruppo italo-francese ha confermato le dimissioni, ringraziandolo per il contributo dato allo sviluppo dell’azienda e alla strategia avviata dal padre, Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. La decisione è stata comunicata […]

25/08/2026

Moda di lusso, l’IA  rivoluziona lo shopping – Entro il 2030 il 40% degli acquisti sarà mediato dall’Intelligenza Artificiale. Lo scenario

Moda di lusso, l’IA rivoluziona lo shopping – Entro il 2030 il 40% degli acquisti sarà mediato dall’Intelligenza Artificiale. Lo scenario

L’intelligenza artificiale si prepara a trasformare anche il mercato del lusso, modificando il modo in cui i consumatori cercano, scelgono e acquistano prodotti. Secondo il report McKinsey When AI meets desire, entro il 2030 gli agenti di IA potrebbero gestire tra 3.000 e 5.000 miliardi di dollari di acquisti al consumo a livello globale. Nel […]

24/08/2026

A Torino scoperta frode su Bonus facciate da quasi 2 milioni di euro – Arrestati 2 amministratori

A Torino scoperta frode su Bonus facciate da quasi 2 milioni di euro – Arrestati 2 amministratori

Una presunta maxi frode legata al “Bonus facciate” è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Torino. Al centro dell’inchiesta ci sono due coniugi, amministratori di una società condominiale, arrestati su disposizione del Gip del Tribunale di Torino. Nell’operazione sono stati inoltre sequestrati beni, disponibilità finanziarie e crediti fiscali per un valore superiore a un […]

24/08/2026

Neve sul Monte Rosa:  finalmente una buona notizia per i ghiacciai! Tregua dopo il caldo estremo: la situazione

Neve sul Monte Rosa: finalmente una buona notizia per i ghiacciai! Tregua dopo il caldo estremo: la situazione

Dopo settimane segnate da temperature eccezionalmente elevate, sulle Alpi occidentali è arrivata una breve parentesi di clima più fresco. Una perturbazione egli ultimi giorni ha portato neve oltre i 3.500 metri, imbiancando le zone alte tra Cervino e Monte Rosa. Alcuni centimetri sono caduti al Rifugio Gnifetti, a 3.647 metri, e al Quintino Sella al […]

24/08/2026

In Cina sono bloccati Google, WhatsApp, YouTube e Wikipedia: 2 milioni di persone lavorano per bloccare i contenuti. Paura di un colpo di Stato, ma non solo…

In Cina sono bloccati Google, WhatsApp, YouTube e Wikipedia: 2 milioni di persone lavorano per bloccare i contenuti. Paura di un colpo di Stato, ma non solo…

Censura online e tensioni dietro la crescita del Paese. In Cina l’accesso a numerosi servizi internet occidentali è fortemente limitato dal cosiddetto Great Firewall, il complesso sistema di filtraggio e controllo della rete gestito dalle autorità. Tra le piattaforme inaccessibili figurano Google e diversi suoi servizi, WhatsApp, YouTube, Wikipedia, Facebook, Instagram, X, Netflix e molti […]

24/08/2026