22/03/2025

Territorio

Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto: ora ha 85 anni

CONDIVIDI

Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto

Un medico di 85 anni è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo dal Tribunale di Torino e condannato a un anno e sei mesi di reclusione. La sentenza riguarda la morte di otto operai delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, i quali, negli anni Settanta, si sono ammalati a causa dell’esposizione all’amianto e sono poi deceduti.

Il professionista, che lavorava come libero consulente, fu incaricato dalle Ferrovie tra il 1970 e il 1979 per svolgere attività di consulenza esterna. L’indagine su questa vicenda è stata avviata circa dieci anni dopo dall’allora procuratore aggiunto Raffaele Guariniello. Con il tempo, tutti gli altri imputati sono venuti a mancare, lasciando il medico come unico accusato.

Come riporta l’Ansa:  “La procura contestava di “non aver sottoposto i lavoratori a visite mediche allo scopo di accertarne l’idoneità fisica e non aver ripetuto le visite a intervalli regolari” e che in qualità di consulente non avrebbe svolto “il proprio ruolo di controllo, vigilanza e segnalazione rispetto all’inadempimento degli obblighi e rimedi previsti dalla legge” per evitare la presenza di amianto.
Per lui il pubblico ministero Elisa Buffa aveva chiesto una condanna complessiva a 3 anni e 2 mesi. Per la morte di altri 6 operai il medico è stato assolto per non aver commesso il fatto, per un altro è subentrata la prescrizione. Per il decesso dell’ultimo invece il fatto non sussiste. Il medico dovrà inoltre versare 691mila euro all’Inail, costituita parte civile nel processo”.

 

 

 

26/03/2025 

Territorio

Vicino a Torino un panorama mozzafiato – Torna “Messer Tulipano”: splendono 130mila tulipani e annunciano la primavera. L’evento

Vicino a Torino un panorama mozzafiato – Torna Messer Tulipano: splendono 130mila tulipani  Dal 29 marzo […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Piemonte – Uomo incastrato nell’abitacolo dopo incidente. Salvato dai Vigili del Fuoco

Uomo incastrato nell’abitacolo dopo incidente. Salvato dai Vigili del Fuoco Questa mattina, in località Ferrero di […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

A Torino apre la prima trattoria di Franchino er Criminale – Cucina “alla romana” e prezzi per tutte le tasche: ecco la novità

A Torino apre la prima trattoria di Franchino er Criminale – Cucina “alla romana” e prezzi […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

Nel Torinese si gira “L’Age d’Or”, il film sulle “figlie del secolo”. Location spettacolari per una produzione internazionale

Nel Torinese si gira “L’Age d’Or”, il film sulle “figlie del secolo” Nel cuore del Torinese […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

Torino – Tornano i treni Torino-Parigi dopo un anno e mezzo: fra pochi giorni l’inaugurazione INFO

Riapre la linea ferroviaria Torino-Parigi dopo 18 mesi di stop Dopo un anno e mezzo di […]

leggi tutto...

26/03/2025 

Territorio

Torino – Tragedia a Moncalieri: uomo travolto da un Treno, circolazione bloccata e rabbia passeggeri: “Lasciati per un’ora sotto il sole, senza assistenza”:

Torino – Tragedia a Moncalieri: uomo travolto da un Treno, circolazione bloccata e rabbia passeggeri Un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy