
A Torino arriva un’estate anticipata, termometro vicino a 30 gradi nei prossimi giorni. Poi le piogge: le previsioni
A Torino arriva un’estate anticipata, termometro vicino a 30 gradi nei prossimi giorni. Poi le piogge
Torino e il Piemonte si preparano a vivere un’anteprima d’estate, con giornate soleggiate e temperature ben oltre la media stagionale tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.
Fino a mercoledì 30 aprile il tempo resterà in prevalenza stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione, fatta eccezione per alcune nuvole pomeridiane in formazione lungo le aree alpine. In pianura, invece, il sole sarà protagonista e le temperature massime potranno raggiungere i 24-25°C.
Con l’arrivo di maggio, il quadro meteorologico diventerà ancora più estivo. Da giovedì 1 maggio previste giornate di pieno sole e un ulteriore rialzo termico. Tra venerdì 2 e sabato 3 maggio si prevedono punte vicine ai 29°C nelle città di Torino e Novara.
Sabato il tempo resterà stabile, con il possibile passaggio di leggere velature che non influenzeranno in modo significativo le condizioni atmosferiche.
Il clima inizierà però a cambiare domenica 4 maggio, quando è atteso un primo segnale di cedimento dell’alta pressione. Questo potrà favorire un aumento dell’instabilità atmosferica, soprattutto nelle zone montane, dove nel pomeriggio sono previsti rovesci o brevi temporali, che localmente potranno estendersi anche alle aree di pianura entro la sera.