
Torino – A fuoco l’ ‘Edilcalce’ di Grugliasco: fumo visibile da tutta la cintura torinese
Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di venerdì 24 luglio all’interno dello stabilimento Edilcalce, situato in via San Paolo a Grugliasco, alle porte di Torino. Le fiamme sono scoppiate intorno alle 23 e hanno prodotto una densa colonna di fumo nero, visibile da gran parte della cintura torinese, suscitando preoccupazione tra i residenti della zona.
L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un imponente dispiegamento di mezzi. Ben sei squadre hanno lavorato per contenere il rogo, impedendo che le fiamme si propagassero ulteriormente all’interno dell’area industriale e agli edifici vicini. L’incendio, alimentato dal materiale presente nello stabilimento, ha richiesto un intervento lungo e particolarmente impegnativo.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore e si sono concluse intorno alle 3.30 del mattino, quando i pompieri sono riusciti a mettere in sicurezza la struttura. Successivamente è iniziata la fase di bonifica, necessaria per eliminare eventuali focolai residui ed evitare una ripresa delle fiamme.
La spettacolare nube di fumo, visibile anche a chilometri di distanza, è stata fotografata da numerosi cittadini, con immagini e video che hanno rapidamente iniziato a circolare sui social network. Fortunatamente sul fronte delle persone coinvolte: non si registrano infatti feriti né intossicati.
Conclusa l’emergenza, sono scattati gli accertamenti per ricostruire le cause del rogo. Le forze dell’ordine e i tecnici competenti stanno effettuando i rilievi all’interno dello stabilimento per stabilire l’origine dell’incendio e verificare se si sia trattato di un evento accidentale oppure se vi siano altre responsabilità. Le indagini sono attualmente in corso.