
A Torino si vota l’aperitivo più buono – La sfida a Palazzo Carignano: l’Evento
A Torino si vota l’aperitivo più buono – La sfida a Palazzo Carignano
Mercoledì 28 ottobre Torino potrà osservare in un solo luogo circa sedici modi diversi di intendere l’Aperitivo. A Palazzo Carignano arriveranno professionisti dell’ospitalità provenienti da sedici Paesi per la finale internazionale di Carpano House of Aperitivo, il progetto scelto da Carpano per celebrare il proprio 240° anniversario.
Ogni partecipante costruirà una propria esperienza attraverso cocktail, modalità di servizio, atmosfera e accoglienza. Le postazioni racconteranno il modo in cui l’Aperitivo viene interpretato nei diversi mercati, facendo emergere abitudini sociali e codici dell’ospitalità che cambiano da Paese a Paese.
La scelta di Torino attribuisce a questo confronto un significato particolare. A Torino, nel 1786, Antonio Benedetto Carpano mise a punto la formula che diede origine alla categoria del Vermouth. A 240 anni di distanza, il marchio sceglie la propria città d’origine per riunire interpretazioni dell’Aperitivo sviluppate in mercati e culture differenti, restituendo una dimensione internazionale a una storia profondamente legata al territorio.
“Celebrare questo anniversario a Torino significa guardare la storia di Carpano anche attraverso ciò che è successo lontano da Torino – dichiara Niccolò Branca, presidente del Gruppo Branca- . È interessante vedere come un rituale legato a questa città sia stato accolto e interpretato secondo abitudini e codici dell’ospitalità differenti. Le origini restano precise e riconoscibili; intorno a esse si sono sviluppati modi diversi di stare insieme, di servire e di vivere l’ospitalità. Riunirli qui, 240 anni dopo, dà all’anniversario un significato molto concreto”.
La serata inizierà alle ore 18.00 con un momento istituzionale che coinvolgerà rappresentanti della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di commercio di Torino, insieme al Presidente del Gruppo Branca. Il legame con Torino costituisce un altro elemento centrale dell’anniversario e del momento istituzionale.
“Festeggiamo i 240 anni di Carpano – dichiara il sindaco di Torino Stefano Lo Russo- una storia fatta di quella passione e di quel saper fare che contraddistinguono la nostra Torino, dove diede vita ad una delle tante eccellenze che la rendono riconoscibile nel mondo, il Vermouth. Una ricorrenza importante per l’azienda, ma anche per la nostra città che da sempre è punto di partenza per la creatività e l’eccellenza artigianale ed industriale e che ha dimostrato nei secoli una capacità unica di trasformare l’ingegno locale in icone globali”.
Alle ore 21.00 sarà proclamato il vincitore internazionale. Per una sera Palazzo Carignano riunirà così nello stesso spazio il punto d’origine e alcuni degli sviluppi internazionali di una storia iniziata a Torino nel 1786.