
A Torino arriva un nuovo chef stellato – Apre il ristorante di un maestro delle materie prime piemontesi, ecco chi è
Grande appuntamento enogastronomico a Torino con l’apertura del nuovo ristorante della famiglia Alciati, ‘Giù da Guido’.
Il ristorante si trova all’interno della Grande Enoteca da Eataly Lingotto.
La premiata cucina di Ugo Alciati, 1 stella Michelin con il ristorante “Guido”, aperto negli anni ’60 a Costigliole d’Asti (e ora condotto insieme al fratello Piero negli spazi della Villa Reale a Serralunga d’Alba), in provincia di Cuneo, andrà ad associarsi ‘ alle 35.000 bottiglie dell’Enoteca di Eataly, ossia il punto più grande nella città Torino in questo settore.
Così spiega l’Ansa, che illustra alcune delle caratteristiche della cucina di Alciati:
“Nella scelta delle materie prime, vengono premiati i produttori di prossimità virtuosi: i formaggi sono esclusivamente a latte crudo, le carni sono di razze rustiche locali e provenienti da allevamenti non intensivi attenti al benessere animale e le verdure sono solo di stagione.
“Da sempre proponiamo una cucina piemontese legata alla stagionalità dei prodotti. Oggi più che mai vogliamo sostenere le produzioni locali e promuovere una gastronomia che tuteli la biodiversità, nel piatto come nel bicchiere”, ha aggiunto all’Ansa Piero Alciati.
Nel menù non mancheranno le storiche specialità della famiglia Alciati, i Plin di Lidia, mamma di Ugo e Piero, già descritta dalle pagine di gastronomia del Los Angeles Times come la “Agnolotti Queen”.
Luogo e orari: Enoteca Eataly, Torino Lingotto, il locale è aperto il giovedì dalle 19 alle 23; venerdì e sabato dalle ore 11 alle 23. Infine, domenica dalle ore 11 alle 20.