24/11/2023

Territorio

A Torino una straordinaria mostra spaziale – “Exploring moon to mars”: Torino si avvicina a Marte e alla Luna INFO

CONDIVIDI

A Torino una straordinaria mostra spaziale – “Exploring moon to mars”: Torino si avvicina a Marte e alla Luna INFO

Torino è pronta ad accogliere l’esposizione “Exploring Moon to Mars”, dedicata all’esplorazione spaziale e patrocinata dal Comune. Organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’esposizione sarà allestita in piazza Vittorio Veneto dal 23 novembre all’1 dicembre 2023.

La struttura geodetica, già ospite di successo a Roma e Bari, accoglierà i visitatori con un percorso coinvolgente, offrendo l’opportunità di esplorare la storia delle missioni sulla Luna e su Marte, con un focus sul contributo italiano a queste esplorazioni. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:00. Le scuole potranno prenotare visite guidate durante la mattina nei giorni feriali.

L’esposizione inizierà esplorando l’immaginario collettivo legato alla Luna e a Marte, ispirando miti e leggende nel corso della storia. Il percorso espositivo ripercorrerà anche le prime osservazioni astronomiche di scienziati come Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli. Il cuore della mostra si concentrerà sullo stato attuale delle conoscenze su Luna e Marte, basandosi sui dati e sulle immagini raccolte dalle missioni spaziali. Missioni come Luna, Viking, Apollo, Curiosity e Perseverance hanno contribuito a svelare segreti e misteri di questi pianeti.

“Il cuore dell’esposizione – spiega l’Agenzia Agi – ” è dedicato allo stato della conoscenza che oggi abbiamo del nostro satellite naturale e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: da quelle storiche delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis”.

L’evento anticipa la posa della prima pietra della Città dell’Aerospazio di Torino il 28 novembre, sottolineando il ruolo di primo piano della città nell’esplorazione spaziale.

Torino, con aziende leader nel settore, contribuisce significativamente alla Stazione Spaziale Internazionale e si conferma come hub internazionale per talenti, ricerca, innovazione e sviluppo nel settore spaziale. La mostra si propone quindi come un momento chiave per celebrare le capacità industriali e di ricerca di Torino, riconosciute a livello internazionale.

 

 

 

 

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy