
Assemblea straordinaria per la liquidazione di Italia Indipendent – La società di Lapo Elkann vale un centesimo rispetto all’ipo

Assemblea straordinaria per la liquidazione di Italia Indipendent – La società di Lapo Elkann vale un centesimo rispetto all’ipo
Italia Independent, la società di eyewear fondata da Lapo Elkann, si riunirà in un’assemblea straordinaria il 26 gennaio per decidere sulla possibile liquidazione.
Nonostante due iniezioni di capitale da parte di Elkann, la società quotata sul segmento Egm di Piazza Affari non è operativa. Quotata a 26 euro nel giugno 2013 dopo un’ipo di successo, ora vale solo 0,25 euro, con una capitalizzazione di 3,7 milioni a Piazza Affari, ovvero oltre 100 volte meno.
Nel primo semestre del 2023, Italia Independent ha completato il risanamento dei debiti con il sostegno finanziario di Elkann, che ha versato oltre 25 milioni di euro e successivamente ha contribuito con 12,8 milioni di euro per garantire il successo dell’operazione. Nonostante un patrimonio netto positivo alla fine del 2023 e la cessione del marchio a M Group S. per 1 milione di euro, le società del gruppo non hanno attività operative.
Il consiglio di amministrazione ha esplorato la possibilità di terzi interessati a presentare un piano per la continuazione delle attività come alternativa alla liquidazione.
A settembre 2023, Italia Independent ha ceduto il marchio a M Group S., società che controlla il Gruppo Modo di Alessandro Lanaro, per 1 milione di euro.
Nel primo semestre del 2023, Italia Independent ha registrato ricavi netti di 831mila euro, un aumento del 328,4% rispetto all’anno precedente, ma nonostante questo, la società è sottoposta a un’assemblea cruciale per il suo futuro.