
Auguri Fiorello! Lo showman compie 65 anni (e prepara il nuovo programma)

Auguri Fiorello! Lo showman compie 65 anni (e prepara il nuovo programma)
Tanti auguri, Fiorello! Il 16 maggio, lo showman più imortante della tv italiana ha spento 65 candeline, ma – come da copione – non si è trattato di un compleanno qualunque. Dietro le quinte, infatti, qualcosa bolle in pentola. E non parliamo solo della torta: secondo voci sempre più insistenti, Rosario Fiorello starebbe preparando il suo grande ritorno ai microfoni di Radio Due, proprio a un anno esatto dall’addio al suo amatissimo Viva Rai 2.
Ma attenzione: quello che doveva essere un rientro col botto, magari in stile “sorpresona per i fan”, rischia di essersi trasformato in un piccolo caso mediatico. La notizia, infatti, è trapelata prima del tempo, rovinando l’effetto sorpresa e – pare – facendo infuriare lo showman, che si sarebbe momentaneamente defilato anche dai social. Niente post, niente battute: silenzio stampa. E quando Fiorello tace, qualcosa di grosso si sta preparando.
Dopo aver salutato (tra lacrime e applausi) il suo pubblico mattiniero nel 2023, Fiorello aveva annunciato di volersi ritirare per un po’, dichiarando: “È ora di stare un po’ sul divano”. Ma chi lo conosce sa che un animale da palcoscenico come lui non può restare a lungo lontano dai riflettori.
In realtà, questo anno sabbatico è stato tutt’altro che “pigro”: lo showman siciliano ha fatto incetta di applausi internazionali, conquistando Londra e ricevendo il prestigioso Rose d’Or Lifetime Achievement Award. Non solo: a gennaio è anche diventato nonno, un evento che ha aggiunto un tocco di dolcezza al suo già movimentato 2024.
E ora? Tutti gli indizi puntano verso un nuovo programma radiofonico, forse battezzato Radio 2 Extra, che potrebbe debuttare proprio in queste settimane. Titolo provvisorio, fascia oraria ancora avvolta nel mistero, ma le voci sono insistenti: lo studio di via Asiago sarebbe già pronto, e in casa Rai si starebbe lavorando sotto traccia per sistemare gli ultimi dettagli.
Insomma, se il ritorno sul palco non è ancora ufficiale, l’aria di rientro si respira eccome. E conoscendo Fiorello, possiamo aspettarci qualsiasi cosa: uno show improvviso, una risata travolgente, o magari un’intera stagione radiofonica.
Una cosa è certa: il mattatore non ha affatto detto l’ultima parola. Bentornato (quasi), Fiore!