12/03/2019

Territorio

Chiamparino “Ho scritto a Salvini per fare il referendum sul Tav. Conte e Toninelli non mi hanno mai risposto”

CONDIVIDI

Ha scritto una lettera al ministro dell’interno Matteo Salvini con la richiesta di accorpare la consultazione popolare sulla Torino Lione alle elezione Regionali e europee.
Questa la mossa del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, che nel programma Circo Massimo, in onda su Radio Capital, ha spiegato questa mattina che l’election day consentirebbe “di ottenere la necessaria garanzia di regolarità e nel contempo di conseguire un significativo risparmio di risorse”.
Il via libera sulla consultazione popolare sulla Tav è stato dato il 26 febbraio scorso dalla maggioranza del Consiglio regionale con un ordine del giorno.

Chiamparino, intervistato dal giornalista Massimo Giannini, ha aggiunto:

“Anche se la consultazione popolare potrebbe essere svolta con metodi diversi dai tradizionali sistemi di voto elettorale ritengo che un tema così delicato pretenda di essere affrontato con uno strumento di voto certo e trasparente”.

Nella lettera del governatore del Piemonte, inviata al ministro dell’Interno Salvini, si parla del quesito da sottoporre all’elettorato piemontese, che, per Statuto,  comprende tutti i i maggiori di 16 anni.
Si chiederà ai votanti se la Regione Piemonte debba “attivarsi in tutte le sedi per la rimozione degli elementi di impropria protrazione delle attività di realizzazione dell’opera e degli effetti negativi immaginati sia sul territorio, per la mancata attivazione dei cantieri di lavori, sia prospettici, conseguenti all’isolamento del territorio dai grandi collegamenti di trasporto europei”.

Chiamparino ha poi aggiunto nel corso del programma radiofonico Circo Massimo:
“Prendo atto con soddisfazione che la parte preliminare dei bandi sia partita. Ma se non ci nascondiamo dietro un dito sappiamo tutti che la pantomima di questi mesi è rimandata a dopo le Europee e le Regionali. La preoccupazione e la situazione di incertezza sono più forti che mai, e si aggraveranno se pensiamo che dopo il 26 di maggio ci sarà un nuovo parlamento e una nuova commissione. Se perdureranno indecisione e incertezza – ha concluso – “potrebbe arrivare qualche Paese, magari tra gli alleati sovranisti di questo governo, a dire che ci sono altri progetti e che la nuova commissione possa fare scelte diverse rispetto a ciò che oggi l’Europa considera prioritario. Se tra sei mesi ci ritroviamo impantanati come lo siamo adesso, non abbiamo nessuna garanzia che Europa non tolga i soldi: al momento non ci sono garanzie di far partire i lavori nel 2020, così come richiesto da Bruxelles”.

Ma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha subito replicato, escludendo l’ipotesi della consultazione popolare:
“Un referendum non è previsto Chiamparino non mi ha mai chiamato, a chi rispondo?”.
Chiamparino ha poi precisato di non aver telefonato a Conte, ma di non aver ricevuto mai una risposta alla lettera sul tema Tav spedita lo scorso settembre.
Conte ha poi parlato dell’ipotesi mini Tav. “Sono tutte fandonie. “Non ho mai concepito una Mini Tav per il semplice fatto che non sono un tecnico e nessuno mi ha portato un progetto Mini Tav sul tavolo. Se qualcuno scrive che ci penso è solo un’altra delle fandonie che mi vengono attribuite”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy